Cultura ed Eventi
ONORATO SAN SEBASTIANO, PATRONO DELLA POLIZIA LOCALE
- Dettagli
-
21 Gen 2024
- Pubblicato Domenica, 21 Gennaio 2024 05:51
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 169
Ieri, nel giorno di San Sebastiano, la Civica Amministrazione e il corpo di Polizia Locale hanno preso parte alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti per onorare San Sebastiano, patrono del corpo..
Al termine della cerimonia religiosa, il Comandante Simone Lamuraglia ha letto la relazione delle attività per l'anno 2023; “Celebrare questa ricorrenza significa onorare il forte legame tra il Santo Martire e la Polizia Locale e ringrazio Sua Eccellenza Mons. Ricchiuti per aver presieduto la Celebrazione Eucaristica in questa occasione essendo gli ultimi giorni del Suo servizio pastorale dei dieci anni di ministero, durante i quali abbiamo avuto la fortuna di averLa sempre al nostro fianco… Ringrazio e saluto don Giuseppe Loizzo, Cappellano della Polizia Locale, una figura di riferimento spirituale e umana voluta fortemente dal sottoscritto, che segue le vicende del nostro Corpo sempre con vicinanza e affetto… Ringrazio il Sindaco Dott. Fedele Lagreca, la Giunta Municipale, il Consiglio Comunale ed in particolare l’Assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile Dott.ssa Marienza Schinco per la costante e continua vicinanza alle esigenze del nostro Comando”.
Successivamente ha sviscerato una serie di situazioni a dimostrazione dell’impegno profuso dal Corpo di Polizia anche se pure quest’anno si è operato perennemente in una precaria condizione dovuta al sottorganico: rispetto alle 61 unità previste dalla normativa regionale, conta ben 25 unità in servizio, tra le quali rientrano anche il qui presente e un nostro valido ispettore ormai prossimo alla quiescenza Aquila Onofrio.
Ringrazio l'Amministrazione Comunale per aver accolto le mie numerose istanze e aver reso possibile la proroga dei contratti a 3 agenti assunti a tempo determinato, garantendo una continuità del servizio sino al mese di gennaio 2025.
E’ stata data molta importanza alla formazione e all’aggiornamento professionale di tutto il personale con corsi su diverse discipline di interesse, tra cui l’infortunistica stradale.
A fine anno, la Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di 469.000 euro circa e, ad oggi, la Direzione Lavori Pubblici ha avviato le procure di gara per l’avvio dei lavori il recupero funzionale del Centro Servizi Ubicato in Zona Pip e degli ambienti al piano terra della ex Pretura, attualmente sede del Giudice di Pace; si potrà finalmente realizzare il progetto che ci permetterà di lavorare in condizioni migliori.
Questi i passaggi salienti del Comandante Lamuraglia mentre il Sindaco Fedele Lagreca, nel suo saluto, ha ringraziato tutti gli operatori del locale Comando per il grande impegno quotidianamente profuso al servizio della collettività esortando le donne e gli uomini della Polizia Locale di Gravina a continuare a fare il proprio lavoro con fierezza, passione, dignità, sempre con grande umanità.
Grazie a Carlo Centonze per aver raccontato, attraverso le foto, le fasi dell’evento.