Lun02262024

Last updateLun, 26 Feb 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi LA NOBILTA’ DI UN DONO PER LA BEATIFICAZIONE DI PAPA BENEDETTO XIII

Cultura ed Eventi

LA NOBILTA’ DI UN DONO PER LA BEATIFICAZIONE DI PAPA BENEDETTO XIII

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Sono ripresi gli incontri che il Centro Studi "Benedetto XIII" di Gravina in Puglia sta tenendo per la celebrazione del 300° anniversario della elezione di Benedetto XIII al Soglio Pontificio.

Ieri la famiglia Marchetti ha donato un quadro raffigurante Papa Benedetto XIII al Capitolo della Cattedrale di Gravina, sarà esposto al Museo Capitolare "Benedetto XIII" della Città; la cerimonia di consegna si è celebrata presso la Fondazione "Benedetto XIII".

Il quadro faceva parte della collezione dell’importante famiglia Colamussi di Rutigliano, una delle figlie sposò il dott. veterinario Luca Marchetti di Gravina; questo spiega il gesto compiuto dai figli: Peppino, Giovanni e Raffaele.

Una serata oltretutto culturale visti gli interventi del prof. Lanzillotta dell'Accademia di Belle Arti di Roma e della prof.ssa Marisa D’Agostino.

Il professore ha fornito utili indicazioni sull’origine del dipinto, le ricerche fatte hanno concluso che il ritratto è da considerarsi una copia di modelli ufficiali, forse appartenente ad una serie celebrativa mentre la professoressa ha tracciato il profilo di una persona che, giovane prima Vescovo e Papa dopo dimostrò di essere mediatore di pace considerato le sue azioni condotte attraverso le quali riuscì a dirimere questioni di forti litigiosità.

Don Saverio Partenoster, intervenuto all’incontro anche in qualità di presidente del Capitolo Cattedrale di Gravina, ha detto che se Papa Benedetto XIII fosse vissuto oggi avrebbe avuto un ruolo importante per cercare di mettere fine alle guerre in atto in Ucraina e fra Palestinesi ed Israeliani.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database