Sport
9^ Mediofondo Bosco Difesa Grande, una festa…Pugliese!
- Dettagli
-
20 Set 2023
- Pubblicato Mercoledì, 20 Settembre 2023 03:21
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 149
Una gran bella festa Pugliese, di nome e di fatto…ma anche Lucana, visto che il tracciato della 9^ Mediofondo Bosco Difesa Grande ha lambito i confini tra Puglia e Basilicata con i sigilli vincenti di Nicola Pugliese tra gli Uomini (Team Eracle Alberobello) e della melfitana Ilenia Fulgido (Ciclo Team Valnoce) tra le ragazze.
E dire che l’attesa per la nona edizione della corsa di mountain bike sotto le grandi querce del bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia è stata davvero più lunga del consueto, visto che tutti i preparativi dello scorso maggio hanno subito un brusco stop a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato la Puglia, come tutta l’Italia, alla fine della scorsa primavera. Nulla, però, che possa aver fiaccato lo spirito del Team Amicinbici Losacco Bike, forte della calda e rinnovata accoglienza delle Cantine Colli della Murgia, per il secondo anno sede della logistica di partenza e arrivo e del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gravina, che sin dal primo istante ha creduto nel potenziale di una manifestazione ormai “classica “nel calendario pugliese. Il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha impreziosito il pannello d’onore della corsa, disputata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Un sole caldo, preceduto da un vento birichino che segna il preludio di un’estate in conclusione ha accolto i 300 partecipanti complessivi (150 per la corsa agonistica di 45 km, 130 per l’escursionistica di 32 km per la pedalata E-Bike) in un appuntamento per le ruote grasse che per una volta è stato quasi il canto del cigno di un’intera stagione più che il suo prologo, come consueto. Palpabile e molto apprezzata la vicinanza dell’amministrazione comunale, che con il sindaco Dott. Fedele Lagreca, l’assessore al Bosco Difesa Grande Dott.ssa Marienza Schinco e l'assessore allo Sport Dott. Filippo Ferrante hanno sostenuto sin da subito gli organizzatori e hanno colto la vera essenza della Mediofondo Bosco Difesa Grande: la simbiosi indissolubile tra sport, turismo e natura, apprezzando gli intensi sforzi logistici del Team Amicinbici Losacco Bike nella promozione e nella difesa attiva di un territorio unico.