Ven06212024

Last updateGio, 20 Giu 2024 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi EPLI: TURISMO ED ALTRO

Cultura ed Eventi

EPLI: TURISMO ED ALTRO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Una giornata intensa quella di ieri 31 maggio per L'Ente Pro Loco Italiane.

Nella mattinata in Basilicata, presso il consiglio regionale, per la cerimonia di premiazione del concorso Eplibriamoci.

Nel pomeriggio in Puglia per incontrare alcuni sindaci, le associazioni del territorio e infine l'incontro con il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano che ha ringraziato per quello che facciamo e promettendo un incontro a tema con i vertici Epli.

Ringraziamo il Sindaco di Cassano Murge Dott. Davide Del Re per la cortese ospitalità e cordialità; si è parlato del ruolo del sistema delle Pro loco e il rapporto con le istituzioni. Il Sindaco ha espresso gratitudine per l’operato svolto dalla Pro Loco Apulia Country Cassano Murge auspicando anche che le altre associazioni possano collaborare per una buona visibilità del piccolo centro murgiano, che ricordiamo ha ottimi prodotti tipici in primis l’olio EVO. Epli Puglia e Pro Loco Apulia Country Cassano si sono resi disponibili per coordinare attività, iniziative e quant’altro; infine il Presidente nazionale Dott. Ciurleo ha dato disponibilità di inserire il comune di Cassano Murge nel progetto Turismo di Radini o di Ritorno per il 2024/25 che sarà presentato al Ministero degli Affari Esteri di cui EPLI fa parte della cabina di regia.

A seguire un incontro pubblico con le associazioni e Pro loco per informare circa le azioni, i progetti, i servizi e le convenzioni riservate ad esse.

L'incontro è servito a ribadire l'autonomia delle singole associazioni ma anche la creazione di reti nel territorio per meglio promuovere il territorio e collaborare per il buon fine delle diverse iniziative che si svolgono o che possono programmarsi in futuro. La delegazione EPLI ha informato che anche la Puglia attraverso il comitato regionale EPLI ha avviato diversi progetti: Agro Archeo Trekking, Amica dell’Artigianto Tipico, LocalTourism, Servizio Civile Universale, Sensazioni d’Autuno, Il Cammino dei Templari, Le domeniche della Cultrura.

Poi la delegazione, composta dal Presidente nazionale Dott. Pasquale Ciurleo, dal Presidente Epli Puglia Dott. Oronzo Rifino, dal Vice Presidente Epli Puglia Dott. Vito Losito, dal responsabile nazionale di Eplibriamoci Dott. Giuseppe Esposito, si è recata a Santeramo in Colle per visitare la 1^ mostra delle macchine dei Santi organizzata dalla locale APS Murgia nel Medittarreno, dove ci ha raggiunto il Sindaco Dott. Vincenzo Casone che ha avuto parole di elogio per aver riscoperto una tradizione ormai dimenticata e che il prossimo anno diventerà un concorso per le scuole.

Infine abbiamo incontrato il Presidente della regione Puglia Dott. Michele Emiliano in visita a Santeramo che in questi giorni è allestita a festa in onore del suo patrono Sant'Erasmo. Anche il Presidente Emiliano ha ringraziato l’EPLI per tutto quello che fa e impegnandosi ad organizzare un incontro con i vertici di EPLI si temi quali: promozione del territorio, valorizzazione dei beni materiali ed immateriali.

Ringraziamo tutti i partecipanti, i sindaci dei comuni di Cassano Murge e Santeramo in Colle, gli organizzatori Apulia Country Pro loco Cassano, Murgia nel Mediterraneo APS Santeramo e agriturismo Fasano.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database