Cultura ed Eventi
GEMELLAGGIO TRA SCUOLE MONTESSORIANE
- Dettagli
-
31 Mag 2023
- Pubblicato Mercoledì, 31 Maggio 2023 07:57
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 134
Da pochi giorni si è conclusa l’esperienza di gemellaggio tra le scuole ad indirizzo Montessori “Manzoni” di Foggia e “San G. Bosco” di Gravina; dopo alcuni incontri online la scorsa settimana i bambini di Gravina si sono recati presso la scuola di Foggia dove tutte le classi sono ad indirizzo montessoriana.
Un incontro in presenza perché i bambini si incontrassero in modo diretto per socializzare, interagire tra di loro e concludere il laboratorio “percorso di botanica” per il quale hanno lavorato tutto l’anno.
E’ stata la classe IIE a fare l’esperienza di lavoro insieme alla scuola di Foggia grazie all’impegno, oltre ai Dirigenti Scolastici delle due scuole, dell’associazione AMIC con la presidente Tarquino e delle insegnanti Abatangelo, Cagnano e Montrone.
Grazie all’assessore comunale Cilifrese che, credendo nel progetto, ha messo a disposizione il pullman partecipando anche personalmente all’incontro ed ha avuto la possibilità di visitare, insieme a due rappresentanti di classe hanno visitato il “nido”, la scuola dell’infanzia e della primaria tutte ad indirizzo montessoriano.
I bambini sono stati anche nel giardino della scuola dove sono alcune piante oggetto del progetto per cui alla fine hanno ricevuto una piantina e un semino che piano piano so farà crescere a Gravina.
Per il prossimo anno scolastico il Provveditorato agli Studi di Bari ha autorizzato anche una sezione della scuola dell’infanzia ad indirizzo Montessori nel mentre crescono le classi della primaria.
“L’educazione è un processo naturale che si svolge spontaneamente nell’individuo e si acquisisce non ascoltando le parole degli altri ma mediante l’esperienza del mondo circostante” (Maria Montessori).
Dir: /web/htdocs/www.murgiatime.it/home/murgia/images/banners/20230531SCUOLEMONTESSORIANE inesistente