Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi APERTI NUOVI SPAZI PER IL F.A.M.E. ROAD

Cultura ed Eventi

APERTI NUOVI SPAZI PER IL F.A.M.E. ROAD

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Il Comune di Gravina di Puglia ha dato il via al  Progetto F.A.M.E. ROAD il quale mira a creare un percorso culturale virtuoso che unisce le comunità in una crescita collettiva; è un modello dinamico in cui i suoi quattro pilastri si integrano e si rinnovano in un continuo processo di ibridazione, rigenerazione e innovazione socio-culturale:

  • FOOD: mangiare consapevolmente con cibi sani e di stagione – come suggerisce la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO;
  • ART: Guardare all’arte come fonte ispiratrice genera una volontà collettiva capace di raggiungere il presente nei suoi limiti e di nutrire l’anima attraverso la bellezza;
  • MOVEMENT: Muoversi, andando oltre il concetto di urbano e suburbano, diventa sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni che si generano;
  • ENERGY: Rigenerarsi attraverso la valorizzazione dell’energia dei luoghi, nel rispetto delle risorse disponibili e del relativo impatto ambientale.

È stato finanziato da un interreg (con Gravina capofila) dell'importo inizialmente di 2.5 circa milioni di euro (di cui 800mila a Gravina)  a cui sono seguiti altri soldi dall'Unione Europea.

I comuni erano Gravina, Grottaglie e Aigialeia; gli obiettivi sono dell'asse prioritario della gestione integrata dell'ambiente, quindi conservazione, protezione dell'ambiente e promozione di risparmio delle risorse, e l'investimento è stato sulla protezione, conservazione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale dei territori. In particolare valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse naturali come vantaggio territoriale.

Presso il Monastero di Santa Sofia, è stato messo a disposizione un nuovo spazio multiculturale aperto a tutti coloro che hanno voglia di sostenere le iniziative del progetto.

Gli interventi istituzionali sono stati affidati all’Assessora al turismo del Comune di Gravina in Puglia Giuseppina Festa, alla JS Project Officer Tina Ranieri, al Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, al Presidente di Universus Lino Viola, al Ceo di ERFC Nikolas Petropoulos, al Sindaco di Agialeia Chrysoula Christia, al Tourism expert and FAME consulent Antonio Prota, al Presidente del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini e all’architect of the HUB Antonio Aulenti.

L'hub di Gravina è stato inaugurato dopo quello della Grecia, alla cerimonia hanno preso parte anche l’Assessore Vito Stimolo e il Consigliere Comunale Carlo Loiudice.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database