Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 4am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi FRA VINCENZO MARIA ORSINI ARCIVESCOVO DELL’ARCIDIOCESI DI SIPONTO MANFREDONIA

Cultura ed Eventi

FRA VINCENZO MARIA ORSINI ARCIVESCOVO DELL’ARCIDIOCESI DI SIPONTO MANFREDONIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sappiamo che don Saverio Paternoster si sta impegnando molto affinchè la Chiesa elevi all’altare della Santità colui che aveva rinunciato a possedere, in quanto primogenito, i beni della famiglia Orsini facendosi frate domenicano e poi divenuto Pontefice nel 1724.

Ieri è stato l’Emerito Arcivescovo Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, successore alla guida dell’Arcidiocesi di Siponto Manfredonia di Fra Vincenzo Maria Orsini Arcivescovo, a parlarci della figura del nostro illustre concittadino nel mentre si va incontro alla celebrazione del 3° centenario dall’elezione al Soglio Pontificio; questì è strenuo sostenitore che Papa Benedetto XIII debba salire all’onore della Santità sin dal 2006, da quando don Saverio si recò presso la Sante Sede Apostolica per chiedere che si riaprisse quel processo che si era chiuso per altre due volte.

Quanto ha raccontato ha emozionato i presenti, ha parlato dell’allora Arcivescovo trasportando la platea in quel cammino fatto da Fra Vincenzo Maria Orsini dal 1675 al 1680 presso quell’Arcidiocesi, dimostrando le sue doti di vicinanza al popolo di Dio. Durante il ministero condusse una vita ascetica, senza rinunciare in alcun modo ai suoi doveri di vescovo, tra cui quello di effettuare periodiche visite alle chiese locali.

Al termine dell’incontro Mons. D’Ambrosio ha rilevato che ha in serbo di chiedere udienza al Santo Padre perché, insieme ai tanti che hanno conoscenza di quanto operato da Papa Benedetto XIII, possano presentare una richiesta proprio in occasione del  3° centenario dall’elezione al Soglio Pontificio

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database