Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport ANTONELLO ANDRIANI, AI VERTICI DELLA PALLAVOLO MONDIALE

Sport

ANTONELLO ANDRIANI, AI VERTICI DELLA PALLAVOLO MONDIALE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Qualche mese fa abbiamo parlato del record mondiale nella staffetta 4x400 del matusa Gianni Matera, oggi ci fa piacere esaltare la professionalità di Antonello Andriani, sarà il nuovo assistant coach al servizio di Mister Mastrangelo per guidare la Cioiella Prisma Taranto di pallavolo che milita nella Superlega Italiana.

Andriani, nato a Gravina nel 1986, ha collaborato con il campione Mastrangelo per tre stagioni a Matera, dal 2012 al 2015; poi ha deciso di fare esperienza all’estero trasferendosi prima con la Nazionale Venezuelana, secondo di Vincenzo Nacci, poi con il team francese Chaumont diventando il secondo del coach Prandi che lo ha seguito Prandi anche in Ungheria e Bulgaria, infine con la Croazia con la quale ha vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo ad Orano, dove aveva sconfitto proprio l’Italia in semifinale.

Noi lo ricordiamo ai primi passi della sua carriera quando insieme al padre, ad Oronzo Rifino e altri frequentavano le poche palestre esistenti a Gravina; proprio ad Oronzo abbiamo chiesto di descrivere Antonello atleta:

“Ricordo bene, ha detto Rifino, quando Antonello si affacciò in tenera età per praticare sport presso la palestra scolastica di via Punzi (all'epoca fulcro delle discipline minori tipo pallavolo e pallacanestro). Data la sua piccola età era solito avviare i ragazzi facendoli praticare diverse discipline, dal calcetto alla pallacanestro dalla palacecout alla pallavolo e altro. Ma per Antonello la pallavolo fu subito primo amore, tant'è che presto fu arruolato nelle giovanili disputando il primo campionato federale under 14 con il ruolo di alzatore. Dopo alcuni anni con U15 e U16 approdò in prima squadra, la 1^Divisione e dopo qualche anno con la promozione in serie D e poi in serie C. La sua carriera di pallavolista continuò in altre realtà e poi decise di cambiare ruolo da giocatore ad allenatore e da subito fu ingaggiato da società di alto livello fino ad approdare in Francia nella massima serie ottenendo ottimi risultati e grandi soddisfazioni ma anche esperienze con diverse nazioni di volley. Il suo bagaglio tecnico si è sempre arricchito e ora vederlo qui in Puglia come secondo allenatore del Taranto non fa che riempirmi di gioia. Una gioia che condivido con Antonello, la famiglia sempre presente, tutto il movimento pallavolistico della CSTL Gravina che da oltre trent'anni continua a sfornare ottimi pallavolisti e pallavoliste, allenatori e arbitri. Un grandissimo in bocca al lupo Antonello.”

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database