Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica BILANCIO DEI LAVORI DELLA SECONDA COMMISSIONE

Politica

BILANCIO DEI LAVORI DELLA SECONDA COMMISSIONE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

È tempo di bilanci anche per la Seconda Commissione Consiliare Permanente, orgogliosamente presieduta dal sottoscritto.

Sin dal primo insediamento (avvenuto a settembre 2022), la Commissione ha lavorato intensamente su temi e nodi cruciali, che riguardano da vicino i problemi del cittadino e il funzionamento della macchina amministrativa.

Le deleghe affidate alla Seconda Commissione, infatti, richiedono un lungo e laborioso lavoro dietro le quinte, volto a migliorare i regolamenti comunali, a formulare proposte complesse, a raccogliere le istanze dei cittadini e, spesso, anche le segnalazioni o i reclami, cui si è cercato di dare seguito con il massimo impegno.

Oltre al sottoscritto, la Commissione vede tra i suoi membri l’imprenditrice Maria Magliocco (che è anche VicePresidente); la Dott.ssa Pasqua Debenedictis, che ricopre il ruolo di Vice-Presidente del Consiglio Comunale; l’Arch. Francesco Santomasi; la Dott.ssa Maria Conca.

È d’uopo condividere con la cittadinanza tutta i primi risultati del lavoro di questi mesi, in cui ogni componente ha messo le proprie competenze e la propria passione al servizio di tutti.

·         Lavori Pubblici – la Commissione ha formulato proposte fattibili per lavori urgenti, in capo alla Direzione lavori pubblici, come il rifacimento delle strisce pedonali, degli stalli parcheggio per disabili, dei rallentatori, la rimozione di rifiuti nelle campagne e nel centro storico.

·         Cimitero – sono stati attentamente monitorati i lavori per la costruzione dei nuovi loculi cimiteriali e il progetto per un ampliamento o la costruzione di un nuovo impianto cimiteriale; è stata attentamente verificata la gestione dei servizi cimiteriali e la sua corrispondenza al capitolato d’appalto; non da ultimo, la Commissione (dopo oltre cento anni) ha provveduto alle modificazioni, all’aggiornamento e all’emendamento del Regolamento di Polizia Mortuaria, grazie ad un lavoro attento e minuzioso di ogni componente.

·         Politiche per la mobilità e trasporto pubblico – sono state adottate iniziative per il miglioramento della mobilità e la messa a punto di un Piano del Traffico e della Mobilità Urbana e Sostenibile (PUMS) con una particolare attenzione alla questione del parcheggio selvaggio, del traffico cittadino, degli incentivi all’uso dei trasporti pubblici e alla riattivazione del ‘Piedibus’ per le scuole e il potenziamento del trasporto extra-urbano.

·         Rimozione Barriere Architettoniche – dando ascolto a quanto domandato dalla Consulta delle Disabilità, la Commissione ha promosso una modifica del Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

·         Innovazione Tecnologica e Smart City – sono state raccolte idee e proposte per fare di Gravina una città vivibile e sostenibile, usando le tecnologie smart a disposizione.

·         Affari Generali, Affari legali e contenzioso – chiamati a vagliare e dare pareri su contenziosi, proposte di modifica di regolamenti comunali in vari ambiti e sugli aspetti squisitamente legali e amministrativi della gestione comunale, tutti i componenti hanno prestato massima attenzione anche in considerazione della inevitabile ricaduta che tali argomenti hanno sulla vita quotidiana della città. Semplificazione amministrativa e trasparenza – con caparbietà e convinzione, la Commissione ha richiesto ed ottenuto l’assegnazione di una pec istituzionale per tutti i Consiglieri Comunali, sollecitando il miglioramento del sito web del Comune per renderlo più trasparente e facilmente accessibile a ogni cittadino.

Conoscendo le potenzialità di ogni singolo componente, sono certo che la Commissione continuerà a lavorare, nei prossimi mesi, in maniera infaticabile.

Sono anche fermamente convinto che le proposte e le iniziative intraprese verranno recepite e attuate, contribuendo al cambiamento in positivo della vita che tutti i Gravinesi auspicano.

 

Gravina in Puglia (Ba), 16 Maggio 2023

 

Il Presidente della II Commissione

                                                                                  Saverio Verna

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database