Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica DEPOSITO SCORIE RADIOATTIVE

Politica

DEPOSITO SCORIE RADIOATTIVE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Riceviamo e pubblichiamo:

All’Assessore Regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio

Ill.mo Sig. Sindaco dott. Fedele Lagreca                                                                                  e p.c.          Al Presidente del Consiglio Comunale

Sogin S.p.A.

 

Oggetto: Deposito Scorie radioattive - richiesta Incontro

 

Il Comitato di Consultazione Popolare di Gravina, a seguito dell’incontro informale con l’Assessore regionale, tenutosi il giorno 26 Aprile per una breve informativa, è a chiedere un incontro al fine di ottenere notizie più dettagliate in merito all’annunciato colloquio tra l’assessore e il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin.

Tale richiesta è motivata dalle notizie non confortanti in nostro possesso circa la mancata ufficializzazione della CNAI redatta dalla Sogin che, come confermato dall’Assessore, non ha recepito le osservazioni prodotte dalle Istituzioni e dai Comitati e che, nella riduzione dei siti da 67 a 59, vede ancora ricompresi i siti individuati in Puglia e in Basilicata.

Riteniamo urgente proseguire di concerto con tutte le Istituzioni locali continuando ad informare il territorio e i cittadini e intraprendendo iniziative coordinate di mobilitazione, a partire da un consiglio monotematico aperto al territorio e altri Comuni interessati.

A nostro avviso, è indispensabile avere contezza in tempi brevi dell’efficacia delle osservazioni prodotte dalla Regione, dai Comuni interessati e dai Comitati illustrate dal dott. Fiore nella consultazione pubblica.

Questa mancanza di chiarezza da parte della Sogin desta in noi il forte sospetto che il nostro territorio rischi di essere indicato come il sito idoneo per l’allocazione del deposito nazionale delle scorie nucleari. Un atto di aggressione, fortemente avversato - non pregiudizialmente - da tutta la comunità.

 

In attesa inviamo distinti saluti.

                                                                                Per il Comitato di Consultazione Popolare

                                                                    Giuseppe Deleonardis, Giuseppe Lapolla , Carlo Loiudice

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database