Sab04272024

Last updateVen, 26 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA

Cronaca

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ricorrono oggi trent’anni dalla proclamazione della Giornata internazionale della Libertà di stampa, una libertà richiamata dall’art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo il quale stabilisce che “Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione, tale diritto include la libertà di opinione senza interferenze e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza frontiere”.

Il tema di quest'anno è "Dare forma a un futuro di diritti: la libertà di espressione come motore per tutti gli altri diritti umani"; secondo l'ultimo report annuale invece, la libertà dei media è in pessime condizioni, la disinformazione, la propaganda e l'intelligenza artificiale rappresentano minacce crescenti per il giornalismo.

Gli attacchi a chi vuole fare informazione aumentano sempre più, i giornalisti vengono aggrediti non solo verbalmente a volte anche fisicamente. 

Se si vuole salvare la democrazia non bisogna abbassare la guardia, combattere contro chi gestisce il potere per non ritornare ad essere “ignoranti”, tornerebbe la schiavitù del cervello.

Ovvio che è altrettanto importante non “vendere” la libertà di stampa, sarebbe peggio di chi ti imponesse di stare zitto o di camuffare la verità.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database