Politica

“Illuminiamo le note” per l’inclusione degli studenti con disabilità visiva nei Conservatori pugliesi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è tenuta nella sala "Carlo De Trizio" del Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” la conferenza stampa di presentazione del progetto "Illuminiamo le note", promosso dall'assessorato regionale all'Istruzione in collaborazione con UICI, I.Ri.Fo.R. e i Conservatori musicali pugliesi.

Il progetto nasce grazie ad una forte sinergia tra l’assessorato, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione pugliesi, che hanno voluto destinare le risorse rinvenienti dalla Legge, “Disposizioni per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva e l'integrazione sociale e lavorativa dei ciechi pluriminorati”, al finanziamento di iniziative finalizzate all’inclusione di alunni e studenti con disabilità visiva (ciechi assoluti, parziali e ipovedenti) e con disabilità aggiuntive, per la promozione del diritto allo studio, quale diritto inalienabile della persona.

La Puglia vanta cinque Conservatori diffusi sul territorio che contano complessivamente 3.435 studenti iscritti, con una offerta formativa che spazia dai corsi propedeutici, ai corsi preaccademici e accademici. Tale situazione rappresenta un contesto socio-culturale complesso ma certamente ricco di opportunità per l’attuazione e lo sviluppo di interventi mirati.

Il progetto avrà una durata di diciotto mesi e vedrà diverse azioni:

 - formazione specifica dedicata ad alcuni docenti, al personale tecnico-amministrativo e agli studenti degli ultimi anni, che diverranno i tutor degli studenti non vedenti che intraprenderanno il percorso presso i vari Conservatori. La formazione sarà articolata in due momenti: il primo prevederà l’apprendimento del Braille, dall’alfabeto dei sei puntini come strumento necessario ed insostituibile per lo studio della musica da parte delle persone con disabilità visiva, il secondo l’analisi e l’utilizzo delle strumentazioni e software per l’accesso degli studenti con disabilità visiva allo studio musicale;

- costante e importante opera informativa che racconterà come una persona con disabilità visiva può studiare la musica, sia attraverso l’utilizzo del Braille (il sistema di letto-scrittura specifico), sia attraverso gli strumenti tecnologici e informatici oggi disponibili. L’attività di sensibilizzazione sarà articolata con la realizzazione di seminari e incontri sul territorio e attraverso una campagna on line sul sito e i canali social dell’UICI e dell’I.Ri.Fo.R. Puglia;

- dotazione per ogni Conservatorio di un bene tifloinformatico idoneo per lo studio accessibile della musica;

- realizzazione in ciascun Conservatorio, attraverso l’Unità Mobile Oftalmica attrezzata dell’UICI Puglia con il coinvolgimento delle strutture sanitarie competenti per territorio e con l’ausilio di medici oculisti e ortottisti, di Giornate di prevenzione della cecità. Le visite saranno effettuate con adesione volontaria su un campione di studenti, docenti e personale complessivamente non inferiore al 50% dei presenti presso il Conservatorio nelle giornate individuate;

- attivazione di una rete interregionale dei Conservatori, anche mediante incontri online, al fine di favorire lo scambio di buone prassi, informazioni e risultati raggiunti col presente progetto e condividere il know-how acquisito.

Tutti i Conservatori pugliesi (Conservatorio di Musica «Niccolò Piccinni» – Bari, Conservatorio «Giovanni Paisiello» - Taranto, Conservatorio di Musica «Nino Rota» - Monopoli, Conservatorio «Tito Schipa» - Lecce, Conservatorio “Umberto Giordano” - Foggia e Rodi Garganico), hanno aderito con entusiasmo e stanno contribuendo, attraverso una cabina di regia, a modellare in maniera coerente e secondo le esigenze specifiche, il progetto esecutivo.

Il Diritto allo Studio delle persone con disabilità è determinante nello sviluppo della personalità, delle potenzialità e nel garantire un miglioramento della qualità della vita dei giovani. Diffondendo al contempo i valori di uguaglianza e tolleranza e perseguendo l’obiettivo della centralità di un’istruzione di qualità, equa ed accessibile a tutti, si possono realmente fare dei grandi passi avanti nell’ambito dell’inclusione sociale.

новинки кинематографа
Машинная вышивка, программа для вышивания, Разработка макета в вышивальной программе, Авторский дизайн

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database