Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport BICICLETTE IN FESTA PER LA CONCLUSIONE DEL PUGLIA BIKE DESTINATION CON LA NAZIONALE UNDER 23

Sport

BICICLETTE IN FESTA PER LA CONCLUSIONE DEL PUGLIA BIKE DESTINATION CON LA NAZIONALE UNDER 23

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Turismo in bicicletta, la Regione Puglia va avanti con decisione e lo fa aprendo le porte agli atleti della Nazionale Ciclisti Under 23, unendo la forza di più assessorati regionali con quelli della filiera pugliese. È questo il risultato della due giorni del Puglia Bike Destination, organizzato da Regione Puglia e Pugliapromozione nella Fiera del Levante, che si è concluso in coincidenza con la fine dell’allenamento dei giovani atleti della Nazionale che su due ruote per tutta la settimana hanno percorso vari percorsi regionali. Il momento festoso del loro arrivo nella sede del Puglia Bike Destination, con in volata i corridori amatoriali di varie associazioni pugliesi, ha poi lasciato la parola ai tecnici del mondo sportivo e del turismo su due ruote.

La strategia politica è emersa nel corso del Puglia Bike Destination con chiarezza, dal gruppo di lavoro che l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane ha attivato insieme agli assessori regionali all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Anita Maurodinoia, unitamente ad altri enti.

Oltre 200 operatori turistici hanno partecipato all’appuntamento con diverse testimonianze significative a livello nazionale. Grandi atleti come Alessandro Ballan, come i giovani della Nazionale ciclistica Under 23, ma soprattutto contenuti e spunti interessanti emersi ai tavoli di lavoro con operatori e associazioni di categoria: serviranno a definire la strategia regionale per il cicloturismo.

Il tavolo “Itinerari e Percorsi Cicloturistici” ha posto l’attenzione sulle potenzialità del lavoro congiunto tra l’assessorato regionale al Turismo, Pugliapromozione ed i Comuni, con i quali c’è uno specifico accordo sottoscritto con l’ANCI Puglia. Con Asset, inoltre, l’obiettivo è realizzare un Atlante del Cicloturismo, unendo il Piano della Mobilità ad una raccolta di percorsi dedicati al bike. La Puglia possiede degli assi strategici per il cicloturismo tra cui la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la Ciclovia Adriatica.

Ne deriva che l’identikit dell’utente, per la Puglia, spazia dal biker puro che visita il territorio per fare un’esperienza meramente sportiva fino alle persone che usano la bici per conoscere il territorio, anche di fascia alto spendente. Per tutti la bici è un pretesto per fare anche altre esperienze come quella enogastronomica e godere di altri prodotti.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database