Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica I sindacati si mobilitano contro l'autonomia differenziata della Scuola: "Sarebbe un danno per la Puglia"

Politica

I sindacati si mobilitano contro l'autonomia differenziata della Scuola: "Sarebbe un danno per la Puglia"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'autonomia differenziata tra le regioni italiane, se applicata anche nella scuola, rischierebbe di "accentuare ulteriormente le disuguaglianze tra gli studenti del Nord e del Sud", con "ricadute negative" anche sul sistema scolastico pugliese. L'allarme é stato lanciato da una buona parte dei sindacati della Scuola che non vedono di buon occhio l'ipotesi del Governo di modificare le competenze dello Stato, 'devolvendone' parte riguardanti la gestione scolastica alle singole regioni. "Siamo nettamente contrari - ha spiegato Gianni Verga - all'autonomia differenziata sulla scuola perchè creerebbe disparità aggiuntive a quelle che già viviamo ogni giorno, ad esempio su un elemento importante per le famiglie, come il tempo pieno".

A questo proposito, Flc Cgil spiega che in Puglia sono solo 1.675 le classi che offrono questo tipo di orari su 8.963 che compongono la platea scolastica regionale. Tra le ragioni di questo dato molto basso vi è l'impossibilità da parte dei Comuni "di garantire il servizio perchè spesso mancano le strutture". 

"Il nostro timore - rimarca Verga - è che con questo disegno di legge delle regioni a geometria variabile, riportando il personale a livello locale, vi possa essere un maggiore scontro politico tenendo conto che la Scuola rappresenta la più grande Pubblica Amministrazione in Italia. Già nel 2019 ci battemmo contro l'autonomia differenziata su questo settore e tutto fu sottaciuto".

L'alternativa, aggiunge la Flc Cgil, è una legge di iniziativa popolare per la modifica dell'articolo 116 della Costituzione: "Bisogna riportare l'Istruzione alle competenze esclusive dello Stato. La Scuola deve essere statale e nazionale, altrimenti avremmo un sistema finanziato dalle Regioni e con conseguenze assolutamente negative specie per i territori più svantaggiati e per quelli del Sud.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database