Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi SAN GIUSEPPE TORNA A RISCALDARCI

Cultura ed Eventi

SAN GIUSEPPE TORNA A RISCALDARCI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il progetto San Giuseppe Lavoratore già sostenuto dall’Associazione Assieme  di Gravina in Puglia e dall’Associazione Territoriale Imprenditori di Confartigianato Imprese intende coinvolgere altre associazioni attive sul territorio al fine di rilanciare le seguenti iniziative.

I nuovi obiettivi del progetto inizialmente avviato dai fondatori, sono i seguenti:

- Rilanciare la festa di San Giuseppe non solo a livello locale, ma creando un vero e proprio evento di marketing territoriale e di interesse turistico, enogastronomico e folkloristico, valorizzando i prodotti tipici gravinesi come U Ruccl e la Verdeca di Gravina, dando una propria identità al falò di San Giuseppe chiamandolo ufficialmente “La Nova Nòuve”.

- Iscrivere questo evento nell’ elenco riservato ai riti legati ai fuochi su cui la Regione Puglia ha avviato da qualche anno un grande progetto di valorizzazione e di marketing territoriale;

- Valorizzare l’intera Zona PIP con la gestione dei parchi già esistenti per animare e generare eventi tutto l’anno;

- Restyling del monumento San Giuseppe lavoratore già esistente recuperando le linee guida del Vescovo S.E. Mons Mario Paciello e i promotori del primo comitato avviato nel 2002;

- Creazione di un luogo simbolo dedicato alla “Nova Nòuve”, utilizzando già l’area utilizzata per l’accensione andando a creare condizioni idonee e sicure per lo svolgimento delle attività;

- Creazione di una cappella dedicata a San Giuseppe (area individuata Piazza San Giuseppe, alle spalle del monumento);

- Organizzare eventi, anche il 1 maggio in collaborazione con la Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti.

Per l’attuazione del Progetto si accoglie la disponibilità dell’Associazione Corteo Storico “Conte Giovanni di Montfort” anch’essa impegnata in precedenti edizioni.

Domenica 19 marzo 2023 la zona PIP di Gravina in Puglia si illuminerà con il falò "LA NOVA NOUVE", una tradizione che quest'anno raggiungerà la 21° edizione dove tale ricorrenza vede protagonisti gli operatori del lavoro, gli artigiani, gli operai che in zona PIP e non ,dove insidiano anche importanti realtà imprenditoriali come quelli di via Spinazzola, contano numerose realtà, e che ogni anno è abitudine ritrovarsi davanti al falò chiamando a sé migliaia di bambini, tanti papà, nonni, famiglie che accompagnati da canti, balli, sagre e degustazioni di prodotti tipici gravinesi come U Ruccl e Verdeca di Gravina rendono la festa semplice ma ricca di amore.

In questi anni il Comitato San Giuseppe che si è imposto degli obiettivi ambiziosi, ha continuato a lavorare cercando di fare rete e di portare l'evento non solo a livello locale ma sovracomunale, così il 18 gennaio 2023 è nato un vero e proprio "Progetto San Giuseppe" dove vede collaborare tre associazioni gravinesi attive sul territorio. L' Associazione Assieme, l’Associazione Territoriale Imprenditori e l’Associazione Corteo Storico "Giovanni di Montfort", insieme al supporto del Consorzio Imprese Murgiane della zona PIP.

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo, insieme per un unico obiettivo iscrivere l'evento nel circuito dei riti del fuoco regionale pugliese.

Il nuovo comitato formato da: Picciallo Ariani Domenico, Penisola Michele, Gianelli Francesco, Nacucchi Michele, Capolongo Pasquale, Capone Michele, Saponaro Vito, Colonna Giuseppe e Tucci Filomena è già al lavoro per l'edizione 2023 iniziando i lavori di restyling del monumento dedicato a San Giuseppe e la programmazione della festa.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database