Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi LA CONSULTA DELLA DISABILITA’ INCONTRA I RAGAZZI

Cultura ed Eventi

LA CONSULTA DELLA DISABILITA’ INCONTRA I RAGAZZI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Secondo appuntamento, questa mattina, per gli eventi organizzati dalla Consulta Comunale della Disabilità: incontro presso la scuola media “Ingannamorte” con i ragazzi che frequentano le classi terze e che ha visto la partecipazione di alcuni docenti.

Il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Martorano, ha parlato ai ragazzi con riferimento alle problematiche che vivono le persone con disabilità e per quali esiste una Convenzione ONU che tende a garantire i diritti, ha invitato perciò i docenti perché a scuola si approfondisca il contenuto della stessa.

Il Presidente della Consulta Urbano Lazzari ha invece puntualizzato l’importanza di poter entrare nelle scuole, luogo di formazione e dalle quali verranno fuori coloro che saranno protagonisti della futura società.

E’ importante poter dialogare anche con i docenti e i genitori in modo da mettere in atto situazioni che possano migliorare le condizioni di vita dei ragazzi in situazione di handicap, per questo a Gravina si instaurerà l’Ufficio “Informa Handicap”.

Ognuno dei componenti della Consulta presenti hanno “focalizzato” la disabilità che vive o per cui si impegna, l’unico denominatore comune è risultato essere l’esigenza di abbattere le “barriere mentali e culturali”.

I ragazzi hanno partecipato con attenzione e alla fine hanno preso parte ad un improvvisato dibattito chiedendo agli adulti suggerimenti per come meglio approcciarsi, specialmente con i coetanei e compagni di scuola colpiti da varie forme di disabilità.

Un’esperienza che non deve esaurirsi nel tempo, solo informandosi e formandosi si cresce.   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database