Gio04252024

Last updateMer, 24 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Cultura ed Eventi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Oggi è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare che, anche nelle emergenze umanitarie, le donne non solo sono vittime di violenza, ma vengono anche usate come armi nei conflitti.

La violenza sulle donne ha molti volti: violenza fisica, psicologica, sessuale. Si tratta di un crimine contro cui tutti, gli uomini per primi, sono chiamati a combattere.

C'è una volontà da parte di chi commette questi reati, di terrorizzare donne e ragazze creando un senso inibitorio e di chiusura nei confronti del mondo esterno.

Le donne sopravvissute allo stupro hanno subito gravi lesioni fisiche e psicologiche: hanno urgente bisogno di essere assistite e curate per superare i traumi. Spesso vengono respinte dalle loro famiglie e dalla comunità di appartenenza e vengono stigmatizzate. Gli vengono negati la giustizia e il risarcimento a cui hanno diritto in base alle leggi internazionali.

In questo periodo molte le iniziative perché si vogliono educare le persone tutte a rispettare specialmente i propri simili, anche Gravina sta realizzando un ricco programma di eventi.

Domenica 27 sarà l’AUSER sezione locale ad organizzare un incontro dal tema: “LA VIOLENZA E’ L’ULTIMO RIFUGIO DEGLI INCAPACI”, si terra nella sede dell’associazione in via Matteotti 22 alle ore 18.

Interverranno:

·        Filomena D’Ecclesiis - SPI CGIL Gravina

·        Angela Picciallo - AUSER Gravina

·        Rosa Fiore - ANPI Gravina

Saluti del sindaco Lagreca, dell’assessore Varrese, del coordinatore Camera del Lavoro Gravina.  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database