Mar05142024

Last updateLun, 13 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi UN’IDEA A CONFRONTO: ANNO ORSINIANO

Cultura ed Eventi

UN’IDEA A CONFRONTO: ANNO ORSINIANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nell’ambito del dibattito apertosi nella città, circa l’opportunità di presentare idee progettuali utili per il rilancio del turismo, si è provveduto a sottoporle all’attenzione dell’amministrazione comunale. Il nuovo che avanza non può  e non deve bloccare l’attività in essere in attesa che la nuova organizzazione decolli; è opportuno che si continui ad operare e a saper cogliere opportunità e occasioni che dovessero presentarsi. Una di queste riguarda l’approssimarsi del 300^ anniversario dell’elezione, a Papa, di Benedetto XIII. Mi sembra una ricorrenza unica e rara: il nostro Papa è l’unico papa pugliese nella storia! ed è un’occasione da non perdere. Per la circostanza, si lancia l’idea di programmare l’ANNO ORSINIANO.        

Papa Benedetto è stato eletto il 29 maggio del 1724 e il 4 giugno, dello stesso anno, è stato incoronato.  Si  potrebbe dare avvio alle celebrazioni il 29 maggio 2023 e fissare la conclusione per il 4 giugno 2024. Durante l’anno celebrativo, oltre alla esaltazione delle figura di papa Benedetto XIII, si potranno approfondire doti e virtù di alcuni personaggi e figure storiche, imparentati con la famiglia Orsini come Giovanna della Tolfa, la principessa Castriota-Scandemberg Orsini, Fulvia Orsini, Teresa Orsini, sia alcuni collaboratori o anche illustri figure storiche, ad essa vicine, come il Card Finy, Vincenzo Troisi, lo scrittore Francesco Maria Pratilli ecc. diverrebbe anche interessante far rifulgere i monumenti orsiniani più singolari: i due palazzi ducali, il ponte- viadotto acquedotto, la Cattedrale e il suo battistero, la biblioteca Finya, le Quattro Fontane, Santa Sofia, Purgatorio, Santa Maria, San Domenico ecc.  un mix di convegni, celebrazioni, e interscambi con le comunità nelle quali Papa Benedetto ha operato ed espletato la sua missione pastorale: Manfredonia, Benevento e zone limitrofe, Roma, Cesena, Urbino ecc. si andrebbero a rivivere momenti religiosi, culturali e turistici, oltre a farci riapprezzare le qualità morali, le virtù e le doti del nostro illustre concittadino. Gravina si vestirebbe a festa, ergendosi a centro catalizzatore, non soltanto nell’intera Puglia ma nel panorama nazionale. Ciò oltre a fare riscoprire il nostro Papa e la nostra città, che gli ha dato i natali, potrebbe fungere da stimolo per recuperare l’entusiasmo religioso e l’orgoglio cittadino, indispensabili per sostenere la causa di beatificazione del nostro grande Pastore.

 È chiaro che il tutto deve essere sintonizzato con l’opera pastorale e organizzativa della chiesa diocesana e chiesa locale e sono certo che siano già protese verso questo centenario appuntamento.

È una semplice idea, da sviluppare e, possibilmente, condividere, che potrà costituire un momento tipico e unico nel panorama religioso, culturale e turistico gravinese.

                                                                  Consorzio Turistico “Gravina in Murgia”

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database