Mar04232024

Last updateMar, 23 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Dio viene come un abbraccio

Cultura ed Eventi

Dio viene come un abbraccio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,5-19)

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

 

Commento:

Siamo alla penultima tappa dell'Anno Liturgico, anno della Chiesa. Questa Domenica sembra apparire colma di paura, poiché il panorama degli eventi descritti sono catastrofici: ...il sole si oscurerà, la luna si spegnerà, le stelle rotoleranno dal cielo... guerre che si moltiplicano e la terra sembra spegnersi. Tutto precipita verso la rovina finale o verso una rinascita? La nostra casa comune, ogni essere non finirà nella tragedia, ma nella Bellezza. Il Signore ci dice di non aver paura, perché tutto ciò che è stato creato per amore, dall'Amore sarà protetto. Ciò che è stato generato da Dio-Amore e che gli appartiene non si perderà.  Perciò nell'ultimo versetto del brano odierno la Parola di Dio ci esorta: "Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime!" (Lc.21,19). Più che i segni del disfacimento, il Maestro vuole che cogliamo i germogli di un Nuova Creazione. Il teologo Romano Guardini affermava che «Il mondo tutto è una realtà germinante». Lo sguardo premuroso del Signore Dio ci fa guardare oltre il caos, donandoci occhi di Futuro, per vivere l'Attesa nella fedeltà al quotidiano, guidati come una piccola nave dal Vento dello Spirito e dalla salda Parola, che è Roccia, Luce e Lampada in questa nostra traversata. Invece di vestirci di cupi abiti di lamento, indossiamo abiti di speranza, di affidamento in Colui che, entrando nella nostra storia con l'Incarnazione, la fa lievitare e rinascere gradualmente in Cieli nuovi e nuova Terra. Dio viene non come "giustiziere", ma come un Papà-Mamma, pronto ad abbracciarci, dopo il travagliato e difficile viaggio terreno. A noi compete non distogliere il nostro cuore dalla Gerusalemme Celeste e dal fratello che con noi è pellegrino verso di essa. Don Sante

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database