Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi CORSO DI FORMAZIONE PER NON VEDENTI

Cultura ed Eventi

CORSO DI FORMAZIONE PER NON VEDENTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sono stati approvati il 7 novembre 2022, dalla Sezione Lavoro della Regione Puglia, gli esiti delle valutazioni dei progetti formativi dell’Avviso percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di operatore centralinista telefonico non vedente. Con successivo provvedimento, all'esito delle verifiche, saranno individuati i sei progetti finanziabili, uno per ogni provincia pugliese. Questo bando è il risultato di un lavoro condiviso tra la Regione Puglia e la comunità delle persone non vedenti, con l’obiettivo di finanziare e sviluppare corsi di formazione di 900 ore per l’ottenimento della qualifica di centralinista telefonico non vedente, riconosciuta dal Repertorio Regionale delle Figure Professionale e valida su tutto il territorio nazionale. Come noto la Legge Nazionale obbliga i datori di lavoro pubblici e privati a determinate condizioni, all’assunzione di questa preziosa figura che, inoltre, viene computata ai fini dell’assolvimento degli obblighi occupazionali previsti dalla disciplina sul collocamento obbligatorio a favore delle persone con diversa abilità. Per finanziare questo innovativo bando sono state impegnate le risorse rivenienti dalla Legge 68/99, la norma nazionale che regola il diritto al lavoro delle persone con disabilità, utilizzandole per un progetto proprio a sostegno della loro inclusione socio lavorativa.

Le attività formative saranno realizzate dagli enti di formazione professionali accreditati e vincitori del bando senza alcun onere a carico degli allievi, che sono invece sostenuti da Regione Puglia. Inoltre è stato espressamente previsto che almeno il 25% delle attività di docenza siano erogate da esperti con almeno due anni di esperienza nell’attività professionale oggetto di insegnamento in corsi di formazione professionale per non vedenti. Garantendo in questo modo il coinvolgimento di personale specializzato rispetto alle specifiche esigenze  degli allievi.

Il percorso di Agenda per il Lavoro 2021-2027, di cui questo Avviso è parte essenziale, continua spedito per non lasciare nessun pugliese indietro.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database