Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi VXXII GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Cultura ed Eventi

VXXII GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Domenica scorsa anche a Gravina è stata solennizzata la 72a Giornata di Ringraziamento. La Santa Messa, celebrata presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, è stata presieduta dal Parroco don Renato De Souza, che ha evidenziato l'importanza del messaggio della CEI: "Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto" ( Am.9,14), nel rispetto del pensiero del Santo Padre Papa Francesco.

Sono intervenuti , il vice sindaco del Comune di Gravina, Filippo Ferrante, autorità, civili e militare, rappresentanti di associazioni cristiane del territorio, come dalle foto del fotoamatore Carlo Centonze, che si ringrazia della collaborazione.

Molti i fedeli che vi hanno partecipato a cominciare all'associazione 3P (Partecipare, produrre e progredire) presieduta da Franco Nacucchi e all'U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) presieduta a livello regionale da Giovanni Colangelo; queste annualmente coinvolgono produttori agricoli e consumatori, fra cui abitanti della contrada Murgetta, per rendere grazie a Dio dei frutti della terra, per difendere i produttori agricoli e tutelare i consumatori, per un mangiare sano e genuino.

Durante l'offertorio, il Parroco don Renato, ha benedetto i prodotti agroalimentari presentati dai produttori agricoli del territorio, confezionati all'italiana: ortaggi e verdura, olio, "verdeca" vino locale per evidenziare l'importanza del made in Italy.

Apprezzati in particolar modo i prodotti presentati dalla 92a coltivatrice Luisa Proscia Lafabiana, dalla 83a Maria Carmela Nacucchi, dalla masseria San Sebastiano di Salvatore Paternoster, dalle cantine di Michele Capone, della Cantina Botromagno poderi Beniamino e Alberto D'Agostino, con Antonio Leanza, Cantina Colli della Murgia di Franco Ventricelli, Cantina Fiore Raffaele e Filippo, Oleificio Antonio Raguso, pane delle sorelle Corrado, centrofrutta dei fratelli Ezio e Vincenzo Matera, legumi biologici della bioland di Filippo Loiudice, pasta biologica di Giovanni Colangelo. legumi dell'agriturismo Sant'Angelo di Giovanni Marchetti; sono stati messi a disposizione degli oggetti di ceramica da parte di Nicoletta Sandu e Vito Graziano dei Tesori della Ceramica, a ricordo dell'importante evento.

La celebrazione si è conclusa con la "Preghiera del Coltivatore" recitata da Giovanni Colangelo.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database