Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Masserie didattiche di Puglia, in occasione della Campionaria si discute di nuovi ruoli e prospettive future.

Cultura ed Eventi

Masserie didattiche di Puglia, in occasione della Campionaria si discute di nuovi ruoli e prospettive future.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Si conclude oggi la Campionaria della Fiera del Levante a Bari, indubbia l’importanza che hanno avuto le masserie didattiche pugliesi, hanno partecipato  

cinquecento alunni di istituti scolastici, tra scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, provenienti da diverse provincie pugliesi.

Si è distinta anche la masseria didattica agricola Capone ospite nello stand della Regione Puglia - Assessorato delle Politiche Agroalimentare; mercoledì 19 hanno presentato il fischietto tipico gravinese “Cola cola”.

D. Michele, in che cosa è consistita la vostra presenza?

R. In mattinata abbiamo presentato e realizzato con i ragazzi provenienti dalla provincia di Lecce, questi hanno dipinto il fischietto personalizzandolo con i colori tipici della cola cola, una volta terminato ognuno, soddisfatto, se l’è portato a casa. Il pomeriggio abbiamo ospitato turisti e famiglie, abbiamo presentato i luoghi di Gravina, delle filiere agroalimentare, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia con il percorso che porta ad un turismo sostenibile alla quale la mia azienda aderisce. E’ stata occasione per valorizzare e promuovere il territorio.

D. Sappiamo di visite importanti di rappresentanti istituzionali della Regione Puglia.

R. Si, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’assessore regionale alle politiche agroalimentare Donato Pentassuglia che si è complimentato per le attività; anche il consigliere regionale Francesco Paolicelli, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Economico, ci ha fatto visita ed ha apprezzato il lavoro che si stava facendo.

D. Un’esperienza utile?

R. Decisamente positiva, abbiamo avuto contatti con tante scuole, verranno presso il nostro laboratorio in masseria a Gravina, abbiamo lanciato un marchio: “October one festival”, include tante attività come i laboratori didattici legati alla vendemmia che continueremo a fare fino a venerdì prossimo; presentiamo la vendemmia, la cola cola, gli animali. Veramente una bella esperienza per i bambini.

  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database