Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Corsi Montessori, appuntamento a Gravina in Puglia dedicato a docenti e studenti universitari

Cultura ed Eventi

Corsi Montessori, appuntamento a Gravina in Puglia dedicato a docenti e studenti universitari

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’ Associazione culturale di Lecce organizza ormai da anni i corsi dedicati al metodo Montessori e che portano le insegne dell’Opera nazionale Montessori di Roma.

In Italia, infatti, l’unico centro abilitato alla formazione di insegnanti Montessori è l’Opera Nazionale Montessori (ONM) che, attraverso corsi e seminari, forma gli insegnanti.

I percorsi formativi si tengono sia a Lecce nella sede dell’Istituto Oxford in via Adriatica 10 sia nella sede dell’Istituto Comprensivo “S.G. Bosco- Benedetto XIII – Poggiorsini” di Gravina in Puglia.
A febbraio 2022 
i corsi sono partiti nella sede di Oxford a Lecce e termineranno nel 2024.

Presso la sede dell’Istituto di Gravina in Puglia, nella giornata del prossimo 22 ottobre 2022, la direttrice Montessori della Scuola paritaria Oxford International House di Lecce, Anna Grazia Buttazzo, incontrerà alle ore 10,45 docenti e non, studenti dei corsi di laurea abilitanti all’insegnamento al fine di illustrare non soltanto la comprovata efficacia del Metodo di Maria Montessori sulla crescita dei bambini, ma anche le modalità di svolgimento dei corsi dedicati e l’utilità del titolo che viene conseguito al termine del percorso formativo.

I percorsi sono divisi in 3 tipologie:
-educatori della prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni)
-insegnanti della scuola dell’infanzia (fascia 3-6 anni)
-insegnanti di scuola primaria (fascia 6-11 anni)

Per Maria Montessori e il suo metodo, al centro c’è soltanto il bambino con le sue peculiarità e il suo potenziale. L’insegnante è chiamato ad essere “la scintilla” che accende il motore del piccolo, con i suoi bisogni ed esigenze, fornendo al bambino i mezzi per raggiungere gli obiettivi, stimolando l’ intelligenza e la capacità di cooperazione col resto del gruppo.

I corsi realizzati e conclusi in questi anni – afferma la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Anna Grazia Buttazzo – hanno portato a risultati soddisfacenti, formando docenti entusiasti e capaci, pronti a mettere in atto al meglio gli insegnamenti montessoriani che sono volti a far crescere in serenità e consapevolezza gli uomini di domani”.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database