Mar03192024

Last updateMar, 19 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Arriva la festa patronale di San Michele Arcangelo, ecco le ultime novità dalla Giunta

Cultura ed Eventi

Arriva la festa patronale di San Michele Arcangelo, ecco le ultime novità dalla Giunta

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In occasione della Festa Patronale di San Michele Arcangelo, giovedì 29 settembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado e gli Uffici Comunali resteranno chiusi.

Per fare chiarezza e rispondere alle richieste pervenute al Comune, il sindaco Fedele Lagreca ha opportunamente indirizzato a tutti i Dirigenti scolastici della città, la propria ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole in occasione del 30 settembre, giorno in cui si svolge la tradizionale “Fiera degli animali” che quest’anno si terrà presso il Bosco Comunale nell’area nota come “Terra Rossa”.

Si tratta di un evento che indubbiamente riveste un carattere storico e tradizionale per la città, per il quale si prevede una massiccia affluenza di visitatori, anche provenienti dai paesi viciniori, che richiederà un ingente numero di agenti di Polizia Locale e Forze dell’Ordine.

Ed è proprio la difficoltà nella gestione della sorveglianza delle scuole nelle ore di entrata e uscita da parte della Polizia Locale che ha spinto Palazzo di Città a mettere al riparo da eventuali rischi alunni, genitori, docenti e personale scolastico, offrendo a tutti la possibilità di godere del tradizionale mercato degli animali.

Ma l’impegno del Comune per onorare al meglio la festa del Santo Patrono non si ferma qui.

Per consentire proprio a tutti di godere di questo momento gioioso per la comunità gravinese, nell'ambito delle azioni green messe in campo dall'Amministrazione Comunale di Gravina, è stato istituito un servizio di bus navetta completamente gratuito che la mattina del 30 settembre, dalle ore 9:00  alle ore 12:00, partirà dall’area antistante la Posta Centrale in Via De Gasperi con intervalli di 60 minuti con direzione Bosco Comunale.

L’impiego di bus navetta abbatterà notevolmente le emissioni di fumi inquinanti e consentirà anche a chi è sprovvisto di macchina o patente, di partecipare a questo appuntamento per la prima volta in una location nuova e particolare.

Ulteriore novità introdotta riguarda la  Fiera di San Michele che da sempre si svolge su Via Fazzatoia e strade limitrofe.

La Giunta Municipale ha disposto che quest’anno l’appuntamento del 30 settembre, si terrà all’interno dell’Area Fiera San Giorgio liberando completamente le strade cittadine dalle postazioni mercatali.

Ultima novità riguarda il luna park che sarà funzionante dal 28 settembre sino al 2 ottobre.

 

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dott. Fedele Lagreca

Abbiamo ritenuto opportuno chiudere tutti gli istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado nella giornata del 30 settembre in considerazione del fatto che, in occasione della Fiera degli animali, ci aspettiamo una mole di traffico che richiederà l’impiego di molto personale di Polizia Locale e Forze dell’Ordine che, per ovvie ragioni, non potranno presidiare contemporaneamente anche i plessi scolastici.

San Michele è un appuntamento importante per la nostra Città, quest’anno la festa è ancora più attesa perché, dopo due anni di restrizioni, stiamo lentamente ritornando ad una vita sociale normale.

Sarà più bello godersi la festa, le tradizioni, omaggiando nel migliore dei modi il nostro Santo Patrono.

L’amministrazione Comunale ha inteso dare il proprio contribuito al grande sforzo portato avanti dal Comitato Festa Patronale.

Sono certo che la festa si rivelerà all’altezza della nostra storia e della nostra tradizione.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database