Mar03192024

Last updateMar, 19 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica SMALL, PRESENTATI I VOLUMI SUGLI SCAVI ARCHEOLOGICI

Politica

SMALL, PRESENTATI I VOLUMI SUGLI SCAVI ARCHEOLOGICI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Intervenuta tanta gente, compreso alcuni esponenti politici, venerdì scorso alla presentazione dei volumi sugli scavi scritti dal ”gruppo Small”, atteso che già  il Presidente della Fondazione Cornacchia, nel suo intervento, ebbe a scusarsi per la saletta piccola, le persone erano assiepate, in molti aspettavano l’evento.

I volumi racchiudono tutti i documenti per i lavori svolti in località “Vagnari”, per cui fu stabilito che quel luogo era uno dei tanti centri produttivi agricoli, in età romana, di un grande distretto territoriale che partiva dalla diga di San Felice sino a Monte Irsi, quindi, tra Gravina ed Irsina.

All’interno della villa imperiale di Vagnari si producevano tegole ma, soprattutto, sono stati ritrovati celle vignarie per le tante estensioni esistenti di vigneti, uliveti e terreni coltivati a grano; il tutto veniva prodotto per Roma atteso il ritrovamento di anfore che combaciano con le caratteristiche di quelle romane.

L’importanza di tale siti, come i tanti altri confinanti, era dovuta alle tante attività che si svolgevano potendosi, anche, stabilire e conclamare che la “Via Appia” passasse da Vagnari, lo dicono gli studi di Small come i professori universitari intervenuti alla bella ed interessante serata, un dato molto interessante atteso che anche il Ministero Cultura si sta orientando in tal senso.

Seguirono gli interventi, in particolare del Prof. Laiso che ha ringraziato il Prof. Small; giova ricordare che proprio la sua Amministrazione ebbe a proporre e a dare la cittadinanza onoraria.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database