Mar03192024

Last updateLun, 18 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DA OGGI CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE A MATERA

Cultura ed Eventi

DA OGGI CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE A MATERA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si apre oggi, 22 settembre, a Matera il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si concluderà domenica 25 con la visita di papa Francesco. Nella «Città dei Sassi» si ritroveranno circa 800 delegati arrivati da 166 diocesi italiane per condividere, insieme a una ottantina di Vescovi, quattro giorni di preghiera, riflessione e confronto sulla centralità dell’Eucaristia nella vita del cristiano e della comunità. «Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale» è il tema dell’appuntamento promosso dalla Cei - in collaborazione con l’arcidiocesi di Matera-Irsina - che rappresenta una tappa del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Il Congresso Eucaristico Nazionale prevede un programma diffuso in tutta la città. Oltre alla Basilica Cattedrale, altre dieci parrocchie accoglieranno i partecipanti per l’ascolto delle meditazioni che saranno tenute, venerdì 23 e sabato 24 settembre (ore 10.45), da mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione Episcopale per la liturgia, e da Giuseppina De Simone, docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il presule approfondirà il tema «Il gusto buono del nostro Pane: dall’altare alle tavole della vita», mentre la professoressa si soffermerà su «Chiesa, sinodalità, Eucaristia». Le meditazioni si svolgeranno nella Basilica Cattedrale, ma saranno trasmesse in streaming in tutte le parrocchie collegate: Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant'Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re. Dopo la catechesi sono previste una testimonianza e poi un tempo di riflessione personale e comunitaria sulle suggestioni ricevute.

Saranno circa 12.300 le persone che domenica prossima, 25 settembre, allo stadio XXI Settembre di Matera, parteciperanno alla messa, presieduta da papa Francesco, che concluderà i lavori del Congresso Eucaristico Nazionale, al via in serata nella Città dei Sassi. E’ questo uno dei particolari emersi stamani in una conferenza stampa con il sindaco, Domenico Bennardi, e il segretario del Congresso eucaristico, don Antonio Di Leo. Durante l’incontro con i giornalisti, sono stati illustrati alcuni dettagli organizzativi e le misure di sicurezza per la mattinata del Papa a Matera: l’arrivo di Francesco in elicottero è previsto intorno alle ore 8.30 al Campo scuola di viale delle Nazioni Unite, da dove si sposterà allo stadio XXI Settembre. Il Pontefice ripartirà poi al termine della messa. La stessa liturgia sarà trasmessa su un maxischermo che sarà allestita in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico della città lucana.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database