Ven03292024

Last updateGio, 28 Mar 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi RICEVUTA IN COMUNE DELEGAZIONE DEL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Cultura ed Eventi

RICEVUTA IN COMUNE DELEGAZIONE DEL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Ieri mattina, presso la casa comunale, il Sindaco Fedele Lagreca ha ricevuto una delegazione di funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, accompagnati dal Dirigente della Protezione Civile Regionale Nicola Lopane, e dai funzionari del Servizio Regionale di Protezione CivileAugusto Capurso e della SOUP Lucio Pirone.

L’occasione è stata propizia per fare un primo bilancio sul gemellaggio che vede tutt'ora impegnata la Protezione Civile con uomini e mezzi della Colonna Mobile Nazionale a presidio del Bosco Comunale Difesa Grande, in un servizio AIB (Anti incendio boschivo).

L’incontro è avvenuto in un clima di grande cordialità e di collaborazione.

Il Sindaco ha tenuto a ringraziare Protezione Civile Nazionale, Regionale e Comunale, oltre la Polizia Locale rappresentata quest’oggi dal Comandante Simone Lamuraglia per il grande lavoro sin qui svolto.

I funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile impegnati in questi giorni in un tour che sta toccando tutte le realtà che hanno attivato gemellaggi con la struttura nazionale, hanno portato, alla civica amministrazione, il saluto del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, esprimendo massimo sostegno alla comunità gravinese.

Il Dirigente della Protezione Civile Regionale Nicola Lopaneha tenuto a sottolineare l’importante del volontariato nel sistema nazionale di PC e le grandi attenzioni che il Servizio Regionale di Protezione Civile ha riservato, in questa circostanza, alla municipalità di Gravina, in una collaborazione reciproca destinata a proseguire nel tempo.

Per il prossimo anno, il Sindaco ha dato la disponibilità ad ospitare, in città, un appuntamento di rilievo nazionale della Protezione Civile, ricevendo una mezza disponibilità.

All’incontro ha preso parte anche l’Assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile Maria Schinco.

Nell’ottica della valorizzazione dei prodotti locali che da sempre portano nel mondo il nome di Gravina, agli ospiti è stato fatto dono di una bottiglia di vino bianco, offerta dal Consorzio perla Tutela del vino GRAVINA D.O.C.

 

Dichiarazione del Sindaco Dott. Fedele Lagreca

Con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Protezione Civile Regionale abbiamo intavolato una discussione molto proficua. L’obiettivo è quello di replicare, migliorandolo, l’esperimento di quest’anno con l’impiego della colonna mobile nel nostro territorio a presidio del bosco comunale.

Dietro questa progettualità c’è stato un grande lavoro di raccordo e coordinamento degli uffici comunali, in particolare del Comandante Simone Lamuraglia che, nelle scorse settimane, ha tessuto una rete di contatti con Dipartimento e Regione.

L’obiettivo deve essere sempre quello di migliorarsi.

 

Dichiarazione dell’Assessore alla Protezione Civile Dott.ssa Maria Schinco

L’impegno della Protezione Civile non lo scopriamo oggi. Ormai dal mese dal marzo 2020 i volontari sono al fianco dei Sindaci di tutti i comuni italiani e dei cittadini. 

I volontari della Protezione Civile, ognuno con un proprio ruolo, la propria vita, la propria specificità, sono un vero e proprio “miniesercito” che per vincere le battaglie non usa armi ma il cuore, e a loro va il nostro profondo “grazie” per l’enorme mole di lavoro e per il tempo che quotidianamente dedicato alla collettività.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database