Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca RAFFORZATE LE MISURE ANTINCENDIO PRESSO IL PARCO DELL’ALTA MURGIA

Cronaca

RAFFORZATE LE MISURE ANTINCENDIO PRESSO IL PARCO DELL’ALTA MURGIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Con il caldo asfissiante di questo periodo, i responsabili del Parco Nazionale dell’Alta Murgia hanno pensato di rafforzare le misure di prevenzione e lotta coinvolgendo anche l’Esercito Italiano.

L’Esercito garantirà la sua presenza sul territorio con attività di pattugliamento, raccordandosi con gli uomini dell’Arif Puglia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, cui si uniranno le associazioni di volontariato e le aziende agro-zootecniche che hanno confermato per il 2022 la convenzione con l’Ente Parco.

Si rafforza, dunque, la capacità operativa del Parco mirata a un contrasto più efficace del fuoco, allargando la sinergia con il territorio che diviene di anno in anno più ampia e che vedrà un incremento sostanziale dei punti di avvistamento sull’Alta Murgia: ben 30, di cui 22 anche di approvvigionamento idrico.

Una sinergia tra più soggetti che ha già mostrato la sua efficacia l’estate scorsa, riducendo notevolmente la superficie boscata percorsa dal fuoco. 

Le attività si svolgono in attuazione del Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2020-2024, adottato con Decreto Ministeriale n. 313/2021. Il Piano AIB è uno strumento programmatico per individuare le criticità e le aree del territorio più vulnerabili, definendo le azioni più adeguate per fronteggiare le situazioni di rischio.

Con l’avvio della Campagna Antincendio Boschivo il Parco dell’Alta Murgia ha rilanciato la campagna social “Non mandare in fumo il Parco”: evitare l’insorgere di un incendio e azioni da compiere in sua presenza per non farsi prendere dal panico. La campagna segnala i numeri di soccorso da contattare in caso di incendio (1515 o 115 o 112), invitando i cittadini a fornire indicazioni per localizzarlo.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database