Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica GIOVANI IN CONSIGLIO COMUNALE

Politica

GIOVANI IN CONSIGLIO COMUNALE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Una tornata elettorale che ha visto proclamare alcuni consiglieri comunali giovani: Pasqua Debenedictis potrebbe essere considerata la portabandiera anche perché è risultata essere la più suffragata con 675 voti.

Laureata presso l’Università agli Studi di Bari in Consulenza Professionale per le Aziende con 110 e lode , ha avuto il riconoscimento presso la sala dei parlamentari a Roma dal Centro Studi “Comunicare l’Impresa” della Fondazione ITALIA-USA.

L’abbiamo incontrata per sapere come sta vivendo questo momento.

Sto provando una serie di emozioni non riuscendo ancora a realizzare tutto ciò che sta succedendo, sono però orgogliosa ed onorata di poter essere una presenza giovanile e, purtroppo, una delle poche donne elette anche se, da femminista convinta, ciò non mi spaventa perché mi auguro che insieme alle altre si potrà portare avanti una politica anche al femminile.

D. Cosa può dare la presenza di giovani all’interno del Consiglio Comunale?

R. Per me rappresenta l’inizio di un cambio generazionale, la genuinità dei giovani sarà utile per attuare una politica inclusiva; cercare di abbracciare le idee dei ventenni e interfacciarsi con le esperienze di persone più esperte nel condurre un’attività amministrativa, in considerazione del ruolo affidatoci con il mandato elettorale ricevuto. E’ importante che ognuno si possa sentire fortemente coinvolto per le decisioni da prendere grazie anche alle proposte che potranno giungerci da fuori del contesto consiliare, vogliamo rappresentare un segno di speranza.

D. Quali i risultati che ti poni e per i quali vorrai adoperarti?

R. Il mio obiettivo è sempre migliorare, dal percorso degli studi, a quello lavorativo, a quello dell’impegno sociale. Tutte situazioni che devono essere un valore aggiunto, specialmente per la comunità gravinese che vorrò ben rappresentare in modo da migliorare la qualità della vita in ogni settore: commerciale, turistico, industriale; rivalutare un paese a cui non è mai stata data la giusta importanza.

D. Cosa pensi della scomparsa dei partiti strutturati?

R. Ritengo non sia tanto importante avere dei partiti strutturati quanto avere luoghi in cui ci si formi per attuare una politica a vantaggio di tutti, dove persone più preparate facciano capire come funziona la macchina amministrativa. E’ importante avere delle “agorà” per confrontarsi e decidere perché la città cresca.

D. La diminuzione delle persone che hanno votato, un dato preoccupante?

R. Assolutamente si, sintomo di un popolo deluso in virtù di quanto non fatto negli anni, è capibile ma non bisogna arrendersi. Spero che tra cinque anni possiate fare i complimenti a coloro a cui avete dato fiducia in virtù dei risultati che, ne sono sicura, raggiungeremo.

D. Pensi di avere nel sindaco Fedele Lagreca la persona adatta con cui ottenere i risultati che ti proponi?

R. Sono lusingata nel poter vivere questa prima esperienza politica a fianco del dott. Lagreca, non è il capo ma il leader in quanto ti coinvolge e ti sprona a dare come squadra. Sa interfacciarsi riuscendo ad ascoltare ogni tipo di proposta che venga dal giovane o da coloro che sono i “navigati” della politica. Mi va di fare un grosso augurio perché si abbia una grande squadra.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database