Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica PARLIAMO DEI REFERENDUM: QUESITO 1 – ABOLIZIONE DELLA LEGGE SEVERINO

Politica

PARLIAMO DEI REFERENDUM: QUESITO 1 – ABOLIZIONE DELLA LEGGE SEVERINO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Iniziamo da oggi ad illustrare i cinque referendum sulla giustizia per i quali gli elettori si devono esprimere domenica 12 giugno.

Si tratta di referendum abrogativo, cioè una consultazione popolare per capire se gli italiani vogliono mantenere alcune norme già presenti o le vogliono abrogare (quindi cancellare) dal nostro ordinamento:

·         chi le vuole mantenere in vigore deve rispondere NO ai quesiti,

·         chi le vuole cancellare deve rispondere SI ai quesiti posti nelle schede.

Per essere valido, il Referendum deve raggiungere il cosiddetto Quorum: cioè la partecipazione di almeno il 50%+1 degli elettori.

Inserito nella scheda rossa, il quesito 1 del Referendum  pone questa domanda:

«Volete voi che sia abrogato il decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell’articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n.190)?»

Niente paura, in parole semplici la domanda è questa: volete abrogare la legge che prevede incandidabilitàineleggibilità e decadenza automatica per parlamentari, rappresentanti di governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali in caso di condanna? Per chi è in carica in un ente territoriale, è sufficiente una condanna in primo grado non definitiva per la sospensione.

Il quesito interviene anche sul risolvere una questione di molti sindaci ed amministratori locali che sono stati sospesi (seguendo la legge Severino), e che poi sono risultati innocenti o assolti, con un conseguente danneggiamento della loro vita politica e privata. E si chiede quindi se si vuole eliminare l’automatismo dell’incandidabilità o decadenza dal ruolo, lasciando la facoltà di decidere in merito0 ai giudici.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database