Mar07052022

Last updateMar, 05 Lug 2022 1am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport LO SPORT QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE

Sport

LO SPORT QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si torna a parlare di inclusione, è la RAI a dare un contributo in tal senso, questa sera trasmetterà il film “A MUSO DURO”.

L’Inail ha sempre visto nello sport uno straordinario strumento di riabilitazione e ripresa psicofisica degli infortunati sul lavoro individuando nell’attività motoria una preziosa ed efficace occasione, grazie all’impegno di Antonio Maglio, inventore delle Paralimpiadi, e dell’Istituto nel quale ha lavorato per tanti anni, il sogno di sport e di vita di molte donne e uomini con disabilità è diventato realtà. “A muso duro. Campioni di vita” rende omaggio a tutto questo.

Ci sono voluti tanti anni perché lo sport per le persone con disabilità fosse visto senza ritrosia, alla fine ha sfondato grazie anche all’insistenza degli atleti disabili che hanno fatto sì che si affrettasse quel processo culturale.

“A muso duro” richiama la canzone scritta da Pierangelo Bertoli, parte del testo dice: “Ho speso quattro secoli di vita e ho fatto mille viaggi nei deserti perchè volevo dire ciò che penso, volevo andare avanti ad occhi aperti...”; ecco noi persone con disabilità siamo abituati a combattere per conquistare la dignità che ognuno ha diritto. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database