Mar07052022

Last updateMar, 05 Lug 2022 1am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi IN PUGLIA LA SETTIMANA DELLA BIODIVERSITA’

Cultura ed Eventi

IN PUGLIA LA SETTIMANA DELLA BIODIVERSITA’

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Da oggi al 21 p.v. la Puglia celebra la biodiversità d’interesse agricolo e alimentare raccontando e promuovendo, attraverso un fitto calendario di eventi, il valore inestimabile di un patrimonio di antiche varietà e razze autoctone a rischio di estinzione, che sono il fondamento delle tradizioni e della storia rurale pugliese.

Oltre 80 gli eventi in programma, tra visite guidate sui campi alla scoperta delle antiche varietà biodiverse pugliesi e nei luoghi di conservazione del germoplasma, convegni, eventi, laboratori, degustazioni e tasting tour, proiezioni video, seminari, workshop, letture animate dedicate ai più piccoli, mercati contadini.

La Puglia detiene un patrimonio tra i più rilevanti a livello nazionale e difenderlo significa compiere una missione importante nella quale tutti devono sentirsi coinvolti: cittadini e istituzioni.

Raccontare, promuovere, valorizzare e tutelare la biodiversità significa celebrare la vita e la storia della nostre comunità, la cultura e quel legame indissolubile che ciascuno di noi ha con le proprie radici.

Dal 2013, quando è stata approvata la legge regionale 39 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agricolo, zootecnico e forestale”, sono stati fatti molti passi nella direzione della riscoperta  e tutela delle varietà e razze antiche; la legge rappresenta la cornice strategica entro cui sono confluite le attività presenti sul territorio.

Quest’anno la ‘Settimana’ torna a svolgersi nei luoghi dove la biodiversità si fa: chiunque voglia scoprire i tantissimi eventi programmati avrà l’occasione di percorrere campi, visitare aziende agricole, allevamenti e orti botanici, entrare nelle scuole, nei laboratori di ricerca e nei centri di conservazione dei semi, conoscere il mondo delle api, visitare le riserve naturali, scoprire le tante bellissime realtà che compongono il nostro territorio.

Purtroppo a Gravina non si svolgerà alcun evento.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database