Sab04272024

Last updateVen, 26 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica IN RISPOSTA ALL’APPELLO LANCIATO DA MURGIATIME

Politica

IN RISPOSTA ALL’APPELLO LANCIATO DA MURGIATIME

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ho letto l’appello lanciato dalla redazione di Murgiatime che condivido nei toni e nei contenuti. Personalmente mi candido a Sindaco perché credo in un impegno che deve traguardare lontano, che deve riuscire a dare risposte concrete ed efficaci ai problemi e alle emergenze di una città.

Il redazionale ha elencato alcuni dei grossi problemi che interesseranno la nostra città e il nostro territorio. Non nascondo che sono fortemente preoccupato per ciò che sta avvenendo perché a gennaio dello scorso anno è stato individuato a Gravina un sito potenzialmente idoneo, precisamente in loc. Zingariello, per realizzare un deposito nazionale di scorie radioattive. La Sogin, la società incaricata di costruire il grosso deposito, ci ha scelto senza coinvolgere pienamente la popolazione locale.

Una pessima notizia che creerebbe un impatto molto negativo per la nostra città. Un’enorme struttura, proprio vicina al Bosco Difesa Grande dove potrebbero confluire tutte le scorie radioattive prodotte nella penisola italiana.

Penso che i Cittadini ed gli elettori che andranno a votare domenica 12 giugno debbano sapere di cosa stiamo parlando: centinaia di quintali di scorie radioattive, molto pericolose per la salute, saranno seppellite sotto i nostri piedi. Un futuro cupo per i nostri figli e per le future generazioni!

Questa scelta, se malauguratamente devesse avvenire, ci sbarrerà molte possibilità di valorizzazione e sviluppo della città. Verranno meno i progetti in ambito turistico, agroalimentare, culturale, ecc. E’ in gioco il nostro futuro. La nostra terra ha altre vocazioni, nuove aspirazioni, proposte più interessanti e la bellezza del nostro territorio ci inducono a pensare che possiamo puntare su altro, sulla riscoperta di ciò che ci circonda in un’ottica di sviluppo economico e sostenibile.

Il mio personale impegno e quello della coalizione #unabellastoria sarà dedicato alla risoluzione di questo problema: è mia intenzione rinsaldare un rapporto collaborativo e sinergico con l’Ente Parco dell’Altamurgia perché credo che la loro proposta, quella della candidatura a Geoparco Unesco dell’intero territorio murgiano, sia l’unico modo per allontanare definitivamente l’ipotesi che la Sogin ha proposto.

Questa proposta del parco è l’unico strumento che potrebbe fermare quella scellerata individuazione.

Dobbiamo sbrigarci e velocizzare l’iter di approvazione del Geoparco insieme all’Ente parco. Non vogliamo un deposito di scorie sul nostro territorio!

Avv. SAVERIO VERNA – Candidato Sindaco

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database