Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Grazie, Signore, per il 2021; proteggici, con Maria, nel 2022!

Cultura ed Eventi

Grazie, Signore, per il 2021; proteggici, con Maria, nel 2022!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Commento:

Cosa dire alla fine di quest’anno 2021? Riconosciamo con profonda umiltà le tante occasioni ... perdute o messe a frutto? Il modo cristiano di indicare gli anni è quello di qualificare ciascuno di essi come "Anno di grazia". È il tempo lasciato alla conversione, poiché "il Signore non ritarda nell'adempiere la sua promessa… ma usa pazienza verso di voi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi" (2Pt.3,9). Con serena fiducia, con l’indulgenza plenaria (di ieri-Te Deum) iniziamo questo Nuovo Anno 2022, sotto lo sguardo  di Maria, Madre di Dio. È proprio al Capodanno di questo nastro di giorni, noi siamo invitati a celebrare la solennità della maternità di Maria, nell'ottava di Natale. Con Paul Claudel, vogliamo così pregare Maria: «Vengo, o Madre, soltanto per guardarti, piangere di gioia, per sapere che io sono tuo figlio e che tu sei qui! Un istante solo, mentre tutto s'arresta. Essere insieme con te, Maria, dove sei tu! Non dir nulla, non cantare, solo perché il cuore è troppo pieno. Perchè tu sei bella, la donna finalmente restituita alla grazia, la creatura nella sua prima felicità e nel suo ultimo sboccio, così come è uscita da Dio, nel mattino del suo originale splendore. Ineffabilmente intatta, perchè sei la Madre di Gesù, che è la Verità fra le tue braccia, la sola speranza e il solo frutto. Perchè tu sei la donna, l'Eden dell'antica tenerezza dimenticata, il cui sguardo colpisce il cuore e fa sgorgare le lacrime accumulate. Semplicemente perchè tu esisti, Madre di Gesù, sii ringraziata e benedetta». Don Sante

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database