Sab04202024

Last updateSab, 20 Apr 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica DIBATTITO PUBBLICO SUGLI ESITI DEL SEMINARIO NAZIONALE DELLA SOGIN

Politica

DIBATTITO PUBBLICO SUGLI ESITI DEL SEMINARIO NAZIONALE DELLA SOGIN

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 La SOGIN, società di Stato incaricata del decommissioning degli impianti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, ha organizzato un seminario nazionale i cui lavori sono attualmente in corso.

In data 26 ottobre si è tenuta la giornata dedicata ai siti potenzialmente idonei della Puglia e della Basilicata. La discussione in corso e gli interventi degli stakeholder hanno evidenziato una serie di limiti riguardanti gli studi che la Sogin ha redatto e le scelte fatte nell’elaborazione della CNAPI (Carta nazionale aree potenzialmente idonee).

Ora si apre una nuova fase: dopo l’invio delle osservazioni trasmesse dal Comune di Gravina in Puglia, aventi in allegato le analisi che il Comitato di Consultazione popolare ha elaborato, si attendono le deduzioni e le risposte della Sogin. Subito dopo ci saranno ulteriori 30 gg per rispondere attraverso nuove osservazioni che dovranno essere puntuali e definitive.

Per questo il Comitato di Consultazione Popolare di Gravina ha organizzato un dibattito aperto alla cittadinanza previsto per il 23 novembre, alle ore 18.30 presso le Officine Culturali “Peppino Impastato”, alla presenza del dott. Antonello Fiore esperto incaricato a rappresentare il Comune di Gravina nel seminario nazionale. A seguire ci sarà un intervento del dott. Giuseppe Parete, dell’assessore all’ambiente del Comune di Gravina Mattia Dibattista, di Eustacchio Nicoletti referente CGIL Matera e di Giovanni Marchetti presidente Coldiretti Bari. Faremo il punto della situazione sul seminario nazionale e decideremo le prossime iniziative che ci vedranno protagonisti.

 

GRAVINA IN P., lì 19/11/2021

IL COMITATO DI CONSULTAZIONE POPOLARE DI GRAVINA IN PUGLIA

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database