Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Cultura ed Eventi

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il prossimo weekend torna l'appuntamento con le bellezze d'Italia per riabilitare il patrimonio naturale, artistico, storico, tradizionale della nostro bel Paese.

Le Giornate FAI sono un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra  i visitatori e l'ambiente che li circonda.

Il gruppo FAI di Gravina in Puglia aprirà le porte del Cinema Teatro Centrone e  della Torretta dell'orologio .

Spazi urbani, lontani nel tempo e diversi per architettura e funzione accomunati, però, dalla inaccessibilità  e dall’ocra dei loro prospetti sbiaditi dal trascorrere degli anni, saranno riproposti quali tesori inestimabili a turisti e cittadini.

Il cinema teatro Centrone, sito in via A. De Gasperi, infatti, è un imponente tempio dell'arte e delle emozioni, uno dei cinema – teatro più grandi del barese, chiuso da più di 30 anni.

La Torretta dell'Orologio “Curci”, al civico 61 di Viale Orsini, rappresenta, invece, un monumento sentimentale e civile per i  gravinesi, ed è scrigno di una macchina del tempo ancora perfettamente funzionante.

Volontari ciceroni per le GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2021 saranno i soci dell’Ass. PuntoGiovaniGravinesi e la guida turistica Raffaella Iannetti ai quali verrà affidato il recupero culturale della memoria dei luoghi attraverso le loro narrazioni.

Il Gruppo FAI vi aspetta DALLE 9,00 ALLE 13,00 e DALLE 15,00 ALLE 17,00 sabato 16 e domenica 17 ottobre convinti che l'educazione al patrimonio storico artistico del passato possa consolidare il nostro orgoglio cittadino e rappresentare un ponte per la prosperità del futuro della nostra città.

Tutti  i visitatori potranno sostenere il FAI  con un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale della Fondazione. È  suggerito un contributo non obbligatorio di 3 euro

È  consigliata la prenotazione su faiprenotazioni.fondoambiente.it.
                                                              -------------------------------------------------------------------------------------
I "Ciceroni", vale a dire le guide di PuntoGG, in azione per queste due Giornate saranno: Francesco Defelice (Vicepresidente PuntoGG), Simone Deveteris, Tiziana Capone, Vito Nuzzi, Rosalia Marino, Michele Calendano, Antonella D'Alonzo e Carlo Loiudice, presidente di PuntoGG, che ringrazia per l’invito la guida turistica Raffaella Iannetti e la referente del FAI di Gravina, prof.ssa Pina D'Agostino, con cui il sodalizio giovanile gravinese ha potuto sinergicamente progettare l’iniziativa.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database