Mar04232024

Last updateMar, 23 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport Il modo migliore per festeggiare la Giornata Nazionale persone con sindrome di Down

Sport

Il modo migliore per festeggiare la Giornata Nazionale persone con sindrome di Down

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La ricorrenza del 10 ottobre non avrebbe potuto essere onorata meglio dai nostri otto cestisti, la nazionale italiana di pallacanestro formata da ragazzi con Sindrome di Down si è aggiudicata i campionati europei battendo in finale la Turchia. 21 – 12 il risultato finale.

E’ la conferma di un dominio: è infatti il quarto successo a livello internazionale dopo l’Europeo 2017 di Vila Nova de Gaia, il Mondiale 2018 di Funchal e il Mondiale 2019 di Guimarães.

I Suds Open Euro TriGames, si sono svolti a Ferrara dal 5 al 10 ottobre. Oltre 500 partecipanti provenienti da 17 Stati (Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Stati Uniti) si sono sfidati in otto discipline: atletica leggera, calcio a cinque, judo, nuoto, nuoto sincronizzato, pallacanestro, tennis, tennistavolo. La manifestazione è stata promossa dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), dalla SUDS (Union for athletes with Down syndrome), dal Comitato paralimpico italiano, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dall'Ufficio scolastico regionale e dall'Universita' di Ferrara.

In totale gli azzurri hanno raccolto 105 medaglie, di cui 53 d’oro. L’atletica leggera ha conquistato 17 medaglie solo nella giornata conclusiva, trionfi anche nel nuoto e nel tennis. Entusiasta il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli che ha voluto omaggiare tutte le squadre con un pensiero sul proprio account Twitter.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database