Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi col Maestro, non si è tristi!

Cultura ed Eventi

col Maestro, non si è tristi!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,17.30)

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: "Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?". Gesù gli disse: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre"".
Egli allora gli disse: "Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza". Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: "Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!". Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: "Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!". I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: "Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio". Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: "E chi può essere salvato?". Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: "Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio".
Pietro allora prese a dirgli: "Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito". Gesù gli rispose: "In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà".

Commento:

Gesù è Via, ed è in continuo cammino: è l'Uomo degli incontri. Uno di questi incontri è con quel "giovane ricco", che vuol esser felice, desidera la Vita Eterna. E Gesù gli elenca dei Comandamenti che riguardano le relazioni con le persone. Il giovane, con sincerità, Gli confessa che già li osserva, senza che la sua vita sia...felice. Il Volto di Gesù entra nel cuore del Suo interlocutore, manifestandogli la Sua predilezione ("Gesù fissò lo sguardo su di lui e lo amò"). Tutti penseremmo che quel giovane, conquistato, lo segue!  Il Maestro gli offre l'unica cosa che gli manca: la felicità è "lasciare tutto", per trovare l'orientamento di una vita riuscita! ...va', vendi, regala..., sèguimi! Perché scoprirai che la felicità sta nel donare, nel far fiorire sorrisi di gratitudine sul labbro dei fratelli. Se possiedi, rischi di diventare misero; ma se allarghi le pareti dei tuoi magazzini, vedrai fratelli, amici che camminano con te, tutti motivati nel cercare e trovare la Felicità. Una persona è più ricca quando ha facce, visi, Volti con cui camminare che pesi di monete in tasca o nello zaino. Se tu, caro amico, te ne stai andando triste è perchè non vuoi lasciar tutto per volare; sei ancorato ancora alle tue cose, ma una è la cosa più importante. Gli esempi ce  li hai: ti ricordi quegli uomini (Zaccheo, Matteo,...) bassi e curvi x i pesi di averi, odiati da tutti. Certo, avevano  molti beni, ma il loro cuore era solo, erano ...obesi di mondo, di cose, ma lontani dall'essere felici! Bastano due ali per volare e librarsi liberi, colmi di Sapienza e slegati da scogli prigionieri. Con Me non si è mai tristi, ma spalancati e vuoti per riempirsi di Chi rende la tua vita leggera ed agile, una vita per gli altri, senza incedere curvi, sotto il peso di beni che ci paralizzato il cuore, gli occhi, le mani! Con Me...prendi il largo e va' incontro a fratelli e sorelle che vogliono camminare con te verso una piena realizzazione, in stato di "sinodo", insieme. Don Sante

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database