Mer10272021

Last updateMer, 27 Ott 2021 11am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca CATTEDRALE VISIBILE AI NON VEDENTI

Cronaca

CATTEDRALE VISIBILE AI NON VEDENTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Da ieri sera la Cattedrale di Gravina è dotata di Mappa Tattile affinchè anche le persone con difficoltà visive possano “vedere” la ricchezza del patrimonio religioso, artistico e culturale in essa contenuta.

Un progetto voluto dalla U.I.C.I. di Gravina - Altamura - Poggiorsini che circa due mesi fa vide inaugurato il service anche presso la Cattedrale di Altamura.

Grazie ai Lions Club di Gravina e all’ottica Moramarco, in occasione dei 70anni di attività, è stato reso possibile dotare la chiesa Madre di uno strumento utile al processo di inclusione di soggetti ciechi e ipovedenti.

Forti emozioni sui volti delle tante persone presenti anche perché le testimonianze di chi ha voluto intervenire ha sempre sottolineato i valori della pari dignità che ogni essere umano deve poter fruire.

Il luogo in cui la cerimonia ha avuto luogo non poteva non richiamare gli aspetti più alti e riportarci al Signore Dio, molto bella la testimonianza di don Vito Cassese; questi con l’aver messo a disposizione dell’associazione un locale della chiesa “Spirito Santo” ha fatto sì che Angela Tataranni, referente locale, potesse dire “…ora ci vedo nonostante la mia cecità”.

Dunque la cattedrale diventa un luogo sempre più accessibile a chi ha una disabilità rappresentando un esempio di senso civico che deve guidare ognuno nei rapporti con le persone.

Notata l’assenza dell’amministrazione comunale, staranno riflettendo sul mancato intervento per rendere possibile l’accesso alla sala consiliare a chi ha difficoltà a deambulare?

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database