Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica INCENDIO BOSCO, L'ANUU SCRIVE

Politica

INCENDIO BOSCO, L'ANUU SCRIVE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’Associazione ANUU scrive una nota alle Istituzioni e agli Organi di stampa. Il testo è:

Oggetto: comunicato – Bosco Difesa Grande all’indomani del tragico evento.

Spettabili, la scrivente Associazione portatrice di interessi diffusi nella tutela degli habitat e dei siti naturali, richiama la vs. attenzione sul tragico evento che si sta consumando su uno dei polmoni verdi della regione:

Il Bosco Difesa Grande è in primis un’area naturale, che rappresenta(va) una residua testimonianza della rigogliosa foresta mesofita che ricopriva gran parte dell'intera Puglia, lo stesso è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC).

L'area del SIC si estende su 5.268 ha e rientra nei siti natura 2000, redatto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Le principali valenze e caratteristiche che hanno portato alla individuazione dell'area quale Sito Natura 2000, sono l'eterogeneità ambientale determinata da diversi habitat comunitari e prioritari e la presenza di specie floristiche e faunistiche di interesse comunitario.

Il sito ricade nel medio bacino idrogeografico del Fiume Bradano, tra il torrente Gravina e il torrente Basentello.

Detto ciò sembra che il bosco sia oggetto di “appetiti” non proprio atti alla conservazione dello stesso, testimonianza ne è l’incendio che si è consumato negli ultimi giorni, seguito di altri tragici eventi occorsi a danno dell’area naturale negli anni 2012 e 2017.

Premesso che i soccorsi hanno dato il massimo per arginare i danni, ma quanta attività di prevenzione viene corrisposta a questo immenso patrimonio?

Questa è la domanda che da anni ci poniamo, e si perché da anni non si attuano più “Piani finalizzati” per la salvaguardia delle aree boschive, così come previsto dall’art. 7 co. 14 della L.R. 59/2017, ovvero quale attività di vigilanza (e quindi di prevenzione) viene destinata, stante il lassismo che in questo ultimo quinquennio ha regnato sovrano nell’applicazione della normativa regionale?

Come Associazione Migratoristi Italiani, ci siamo più volte spesi nella salvaguardia degli habitat e del territorio, ma la continua latitanza delle istituzioni preposte a dar seguito a quanto sopra, ha di fatto creato un vulnus incolmabile.

Per quanto ancora vorremo continuare nell’opera emergenziale?

Mancando di fatto una seria programmazione faunistico – ambientale, che non può continuare ad essere gestita dal 15 giugno al 15 settembre con mere attività di protezione civile, che per quanto lodevoli ed apprezzabili, rientrano nel novero emergenziale, avendo in questa regione ed in questa provincia mortificato le attività di vigilanza faunistico - ambientale (venatoria), uniche risorse deputate alla vigilanza preventiva.

In sintesi: non si può restare meri osservatori di un incendio, senza di fatto aver compiuto tutte quelle azioni propedeutiche che le leggi, e soprattutto il buon senso, dettano.

Dal canto nostro, pur avendo manifestato la nostra disponibilità al comune di Gravina in Puglia per la tutela del bosco di che trattasi in tempi non sospetti, senza ricevere riscontro alcuno, siamo e saremo sempre disponibili al dialogo costruttivo per la tutela del patrimonio floro – boschivo, affinchè azioni scellerate come queste non si possano più perpetrare, ma alla stessa stregua occorre una seria inversione di tendenza e soprattutto il ripristino delle funzioni di vigilanza da parte della Regione Puglia, al fine di mitigare gli svariati danni che si stanno consumando a danno della fauna autoctona e alloctona, oltre che la distruzione di un patrimonio naturalistico secolare.

Non sarà la panacea di tutti i mali, ma senz’altro mitigherà azioni sconsiderate a danno dell’ambiente e della fauna.

Avendo appreso dagli organi di stampa, oltre la tragica morte del Volontario impegnato nell’evento calamitoso, alla cui famiglia esprimiamo il nostro cordoglio, anche le indagini in corso per risalire agli autori, oltre la probabilità che non siano state rispettate tutte le prescrizioni che la normativa nazionale e regionale impongono per la salvaguardia delle aree boscate, questo “appesantisce” sempre più la colpa di chi doveva adempiere e non ha adempiuto.

Vi ringraziamo per il seguito che vorrete dare alla presente.

Distinti saluti.

Gravina 03/08/2021

IL COORDINATORE ANUU MIGRATORISTI PUGLIA

Antonio Di Donato

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database