Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi ESAMI DI MATURITA’: DOMANI IL VIA

Cultura ed Eventi

ESAMI DI MATURITA’: DOMANI IL VIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Quasi 500mila tra studenti e studentesse da domani affronteranno l’esame di maturità, cominceranno i colloqui orali che hanno sostituito le tradizionali prove scritte con cui si svolgevano gli esami di stato, prima della pandemia da Covid-19Come l’anno scorso quindi, la prova sarà una sola, l’orale rinforzato, o “maxi orale”, si svolgerà in presenza, durerà un’ora e sarà diviso in quattro parti. La prima verterà sulla discussione dell’elaborato sulle specifiche materie di studio, realizzato tra il 30 aprile e il 31 maggio. Questo potrà essere un testo scritto o un prodotto attinente all’indirizzo scolastico (prodotto audiovisivo, progetto artistico o altro). La seconda prenderà in considerazione un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. I testi sono stati scelti singolarmente dai consigli di classe e inseriti nel documento del 15 maggio, che contiene argomenti, metodi, obiettivi e strumenti del percorso formativo. Poi sarà il momento dell’analisi di alcuni materiali caratterizzanti le diverse discipline di studio: un testo, un documento, un progetto o un problema. Infine, l’ultima parte dell’orale sarà l’esposizione delle esperienze svolte nei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Nella conduzione dei colloqui, le sottocommissioni terranno in considerazione le informazioni contenute nel curriculum dello studente, il nuovo strumento digitale che contiene tutto il percorso formativo degli studenti e delle studentesse (scolastico ed extra-scolastico). Verranno valutati al massimo 5 candidati al giorno e l’ordine di convocazione sarà alfabetico, a partire dalla lettera stabilita in base al sorteggio.

Ieri i presidenti e i componenti delle commissioni si sono riuniti nella prima seduta plenaria per: estrarre la lettera da cui poi partirà l’ordine alfabetico di convocazione all’orale; decidere l’ordine di precedenza tra candidati esterni e interni; stabilire l’inizio dei colloqui per ciascuna sottocommissione, nonché le modalità e le tempistiche delle future riunioni plenarie.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database