Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Tentazione? Scegliamo l'orientamento

Cultura ed Eventi

Tentazione? Scegliamo l'orientamento

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Marco (Mc. ,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

 

Commento:

Siamo sotto il "sole nero" della tentazione, cioè siamo in stato di "crisi", di scelta tra due amori, perché vivere significa "scegliere" la Vita. Domenica 1^ di quaresima,  1° giorno festivo per optare, per trovare la bussola per la nostra vita, convinti che se non scegliamo non viviamo, ma sopravviviamo. L'apostolo Giacomo ci invita a vedere la prova, la tentazione come "perfetta letizia". Gesù, dopo esser stato tentato, si intratteneva con animali selvatici (quasi a sottolineare una riconquistata armonia originale) e con gli angeli. Gesù, cancellando le antiche paure del dopo Eden, ristabilisce l'armonia smarrita pe il peccato originale, ridisegnato un arcobaleno di un'Alleanza Nuova. Impariamo a migrare dai deserti delle nostre tentazioni ad un Patto d'Amore, portatoci e ristabilito da Cristo. Siamo invitati in questa 1^ tappa quaresimale a camminare dietro al Maestro nella pazienza e con tenacia, rendendo le nostre fragilità e i nostri deserti di tentazione una risorsa d'amore, innamorandoci di Gesù, che ci precede, gridando il Suo proclama: "Il Regno di Dio è vicino", anzi è fra noi e Dio è la Stupenda Notizia di Amore. Gesù è il "vangelo di Dio", rivelando Dio come una "bella-gioiosa notizia", ed è l'alleato amabile dai colori di un insperato e meraviglioso arcobaleno. Buon cammino in questa 1^tappa di quaresima! Don Sante 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database