Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica DEPOSITO NAZIONALE SCORIE NUCLEARI, ANCHE LA CHIESA SCENDE IN CAMPO

Politica

DEPOSITO NAZIONALE SCORIE NUCLEARI, ANCHE LA CHIESA SCENDE IN CAMPO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è svolto ieri un incontro organizzato dalla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva sul tema del deposito delle scorie nucleari sul nostro territorio, mostrando anch’essa grande sensibilità alla problematica posta.

Ci sono stati interventi tecnici da parte di vari esperti come  dott. Leonardo Baldassarre, fisico esperto in radioprotezione; del dott. Pietro Ubbriaco, docente in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e del dott. Salvatore Valletta, presidente dell’Ordine degli Geologi della Puglia.

Ha partecipato l’assessora regionale all’ambiente Maraschio che ha illustrato quanto finora è stato fatto con la costituzione di una cabina di regia oltre ad otto tavoli tematici al fine di dare un supporto tecnico.

La scadenza dei 60 giorni entro cui dare delle motivazioni per evitare che ciò accada ha accelerato il lavoro dei tavoli tecnici, questi hanno già consegnato relazioni per circa un migliaio di pagine di approfondimento tecnico-scientifico, tale documentazione si è arricchita anche delle schede tecniche fornite dai Comuni ed ora saranno portate al confronto della cabina di regia formata dalla Regione e dai Sindaci interessati territorialmente.

L’assessora ha anche accennato che bisogna coinvolgere anche la Regione Basilicata in virtù della stessa problematica che essa ha.

In ultimo il Vescovo, S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti ha espresso le sue perplessità  augurandosi che la decisione venga supportata dalla conoscenza di tutti gli aspetti utili alla causa. Anche la CEI, su sollecitazione del nostro Vescovo, ha deciso di dedicare un congruo tempo per riflettere. La Chiesa non può tacere ed ha richiamato le lodi di San Francesco per la Madre Terra.

E’ importante informare la gente sui temi importanti ed invece sono i vari talk show inutili a fare la parte del leone, ma la Chiesa non può tacere.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database