Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 4am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca PIU’ ATTENZIONE PER IL BOSCO

Cronaca

PIU’ ATTENZIONE PER IL BOSCO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Cittadini e Associazioni sono preoccupati per l’utilizzo di aree boschive da parte di centauri per praticare attività da fuoristrada con le moto ed hanno pensato di richiamare all’attenzione vari soggetti tenuti a far rispettare l’ambiente. Hanno, pertanto, scritto la seguente nota che vi proponiamo:

Al Sindaco di Gravina – Alesio Valente

All’Assessore al Bosco Comunale e Aree Verdi – Felice Lafabiana

All’Assessore alle Politiche per l’Ambiente – Mattia Dibattista

All’Assessore alla Protezione Civile - Claudia Stimola

All’Assessore alla Tutela degli Animali - Giuseppe Laico

Al Comandante della Polizia Locale - Magg. Dott. Simone Lamuraglia

Al Comando Stazione Carabinieri Forestali “Murgia Alta”

Oggetto: attività fuoristrada presso il Bosco Comunale Difesa Grande di Gravina.

Le scriventi associazioni, a nome dei propri associati, di numerosi escursionisti provenienti da tutta Italia dai quali ci giungono segnalazioni e di tutti i cittadini che frequentano il bosco comunale Difesa Grande, denunciano il fenomeno incontrollato, frequente e pericoloso per la pubblica incolumità, di attività sportiva amatoriale esercitata da motoveicoli e autoveicoli fuoristrada lungo le strade sterrate e le aree aperte del bosco (prati e pascoli naturali).

Si rammenta che il Regolamento del Piano di Gestione del Sic “Bosco Difesa Grande” vigente dal 2009 vieta la circolazione con mezzi a motore su tutte le strade del Sic che non siano asfaltate o che non siano riconducibili ad attività agro-silvo-pastorali (Articolo 3).

Laddove la circolazione dei veicoli interessi le aree aperte (prati e pascoli naturali), viene violato l’art. 11 del suddetto regolamento (Tutela degli habitat) poiché il calpestio degli pneumatici danneggia irreversibilmente e altera i delicati habitat classificati dalla Direttiva Habitat 92/43 “di interesse comunitario”.

Viene inoltre violato l’art. 9 del Regolamento del Sic (Tutela della fauna) poiché il forte rumore dei motori, udibile anche a chilometri di distanza, disturba la fauna, in particolare le specie più a rischio elencate negli allegati II e IV della Direttiva Habitat. Il disturbo diventa ancor più grave quando viene effettuato in periodo di riproduzione della fauna selvatica, in violazione della Legge 157/92 sulla tutela della fauna omeoterma.

L’attività denunciata rappresenta un rischio per l’incolumità pubblica: ci giungono segnalazioni di motoveicoli sbucati all’improvviso a velocità non moderata, provocando disagio e spavento agli escursionisti che serenamente percorrono i sentieri.

Vi sono anche scorribande incontrollate di autoveicoli di cacciatori, per attività venatoria non consentita in aree percorse dal fuoco (Legge 353/2000, art.10 c.1), cui si aggiunge l’abbandono dei bossoli che, periodicamente, vengono raccolti da gruppi di volontari.

Infine si fa notare che la circolazione con mezzi a motore costituisce un particolare rischio nel periodo estivo, giacché potrebbe provocare incendi, come previsto dall’annuale decreto regionale sulla “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” che vieta il transito e/o la sosta con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate.

Agli organi in indirizzo e ad ognuno per le proprie competenze si chiede di intervenire con urgenza e con ogni mezzo per fronteggiare questo fenomeno, al fine della tutela primaria del Bosco e della incolumità pubblica, con l’auspicio che si possa continuare a frequentare in sicurezza e in maniera compatibile un ambiente naturale straordinario quanto fragile.

Gravina in Puglia, 5 febbraio 2021

Sottoscrivono 21 associazioni, gruppi e movimenti di seguito riportati in ordine alfabetico: 1. Ass. Amici della Polizia Locale, 2. Ass. Bosco Difesa Grande, 3. Ass. C.A.B.A. Gravina, 4. Ass. Il Tao del Teatro, 5. Ass. Insieme per la Gioia “Maria Celeste Settembre”, 6. Ass. Obiettivo Giovani, 7. Ass. Omini di Pietra – Escursioni e cammini, 8. Ass. Shamanin – frisbee Gravina, 9. A.S.D. Dorando Pietri, 10.A.S.D. Gravina festina lente!, 11.Centro di Educazione Ambientale Terra Mia – Comuni di Gravina e Poggiorsini, 12.Ezio Spano – Guida ambientale escursionistica, 13.Fridays For Future Gravina, 14.Gravina Melapuliscoio, 15.Gruppo Amatoriale Gravina Nordic Walking, 16.Laetitia Soc. Coop. Sociale, 17.Libera Gravina – Presidio “Francesco Marcone”, 18.Lipu Gravina e Alta Murgia, 19.Pugliawalk di Rossella Gendarmi – Guida turistica e Guida ambientale escursionistica, 20.Punto GG 21.sezioneaurea.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database