Politica
FINE ANNO CON TANTI INPEGNI DI SPESA
- Dettagli
-
16 Gen 2021
- Ultima modifica il Sabato, 16 Gennaio 2021 06:34
- Pubblicato Sabato, 16 Gennaio 2021 06:33
- Scritto da VINCENZO VARVARA
- Visite: 74
A guardare l’albo on-line del Comune verrebbe da dire che gli ultimi giorni del 2020 sono stati, per coloro che gestiscono le risorse finanziarie dell’Ente Locale, utili per dare prova di quella bontà tipica del periodo natalizio tanto che sia Babbo Natale che la Befana saranno arrossiti nell’appurare la magnanimità da questi dimostrata nell’elargire i rilevanti contributi interessando vari settori: dalla cultura allo sport, dal tempo libero al sostentamento alla povertà.
Segnaliamo solo due dei tanti impegni assunti tramite delibere di Giunta e Determinazioni dirigenziali ma sarebbe necessario che i consiglieri comunali approfondiscano le ingenti somme che a breve devono essere liquidate, per rispetto del ruolo di controllori che hanno.
Come beneficiaria di contributo c’è anche la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva, con delibera di G.C. n.199 del 31 dicembre scorso è stato assegnato un finanziamento straordinario di €. 29.000,00 al fine di incentivare la scoperta di ipogei con camminamenti intersecati che attraversano l’intero centro storico gravinese, pare infatti che uno di questi camminamenti sotterranei interessi il percorso che collega la chiesa Santa Maria del Suffragio (Purgatorio) alla chiesa di Santa Lucia.
Altra spesa riguarda i centri estivi 2020, i cui progetti previsti dall’art. 15 del D.L. 34 del maggio scorso, il potenziamento di detti centri per contrastare la povertà educativa e creare opportunità culturali ed educative dei minori. Per tali attività che devono essersi svolte nel periodo da giugno a settembre al Comune di Gravina è stata trasferita la complessiva somma di €. 116.662,83.
Con determina dirigenziale del 29 dicembre tale somma è stata impegnata a favore degli Organismi del Terzo Settore presenti sul territorio ma non si indicano i beneficiari in quanto, si legge nella stessa, le progettualità sono ancora in fase di verifica e istruttoria; una motivazione che desta qualche perplessità.