Ven04262024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi BATTESIMO DI GESÙ

Cultura ed Eventi

BATTESIMO DI GESÙ

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 7-11)

In quel tempo, Giovanni proclamava: "Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo".
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento".

 

Commento:  

1°. Dopo che Gesù si manifesta a Maria, Giuseppe; ai pastori (Natale); a tutte le genti, mediante i Re Magi (6.1); oggi si rivela a Giovanni Battista e al Popolo d'Israele.

2°. Noi siamo impastati di "desiderio" di incontrate il Signore.  Ma se non si realizza tale desiderio ... è come avere una macchina col motore acceso, senza inserire una marcia e non sapere dove andare! Come dare un senso ed una direzione alla nostra vita?

3°. All'inizio del Vangelo di Matteo, Gesù ci mostra come concretizzare un desiderio. Egli per 3 anni di vita pubblica non fa...gruppi di riflessione, laboratori..., ma si muove, cammina verso coloro x i quali si è incarnato, li invita a convertirsi, ama, guarisce, annuncia. 

4°. Noi come S. Agostino oggi gridiamo e preghiamo: "Lava i nostri piedi che prima erano puliti, ma si sono sporcati camminando sulla terra per venire ad aprirti!"

5°. Nella scena del Giordano c'è già la scena del Gòlgota:    

GIORDANO-GOLGOTA       

- Gesù si immerge in acqua; G. si immerge nella morte;

-si squarcia il cielo; si squarcia il velo del Tempio

- G. riceve lo Spirito S. ;  G. dona lo Spirito;

-Il Padre chiama il Figlio; Figlio chiama il Padre.

6°. Si riaprono i Cieli (chiusi dal tempo di Gn.3): è segno di una nuova comunicazione tra Dio e l'umanità. Lo Spirito si posa su Gesù come una COLOMBA (cf. Gn.1,2; Noè-Arca; Cantico dei Cantici, la colomba nelle fenditure della roccia: la creatura ora riempie il cuore del Creatore).

. La scena battesimale del Giordano richiama quella del generale lebbroso, Naaman il siro (2Re 5). Come realizzare il nostro desiderio per una buona vita secondo il Vangelo? Mettendo i nostri passi sulle orme di Gesù  (come ci indicherà il Signore durante il Tempo Ordinario, che inizia Domenica prossima). Tertulliano (filosofo, scrittore romano, +230)afferma che noi cristiani siamo come dei "pesciolini" che seguono il "Grande Pesce", Cristo Gesù.  Impareremo dal Maestro come essere miti, comprensivi,  misericordiosi, compassionevoli. Dio, in Gesù,  non ci lascia come pellegrini soli, ma, inginocchiarsi nel Giordano, è simile ad una Mamma (cf. Is. 49), che si china su noi figli caduti. Buon anniversario di S. Battesimo per tutti noi, e non dimentichiamoci oggi di baciare con la mano il Battistero o un'acquasantiera in ricordo della nostra Rinascita! Don Sante

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database