Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica AL COMUNE DI GRAVINA CERCASI COMPONENTE STAFF DEL SINDACO

Politica

AL COMUNE DI GRAVINA CERCASI COMPONENTE STAFF DEL SINDACO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In data 14 dicembre scorso sull’albo pretorio del Comune di Gravina si pubblica la delibera di Giunta Comunale del 4 u.s. avente come oggetto “Autorizzazione sostituzione di n.1 unità a tempo determinato dello Staff del Sindaco cat.D”.

Dal corpo delle delibera si legge che il 16 novembre l’Arch. Egidio Buonamassa,, in servizio a tempo determinato con inquadramento cat. D in quanto facente parte dello Staff del Sindaco ha presentato le sue dimissioni, pertanto il 24 successivo il Sindaco, con nota prot. 28687, ha richiesto la sostituzione della predetta unità cessata.

I più recenti orientamenti della giurisprudenza contabile in merito ai presupposti di legge per il conferimento degli incarichi di staff, è scritto in delibera, indicano che tali assunzioni, a tempo determinato, hanno carattere fiduciario e che cioè l'individuazione del soggetto affidatario non può prescindere da una valutazione sulle professionalità necessarie per l’espletamento delle prestazioni oggetto di incarico.

I componenti la Giunta, pertanto, acquisiti l parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile, deliberano di aderire alla proposta del Sindaco di sostituire l’unità dimissionaria e di stabilire che l'individuazione dei componenti l'Ufficio, avvenga con le seguenti modalità, previa pubblicazione di apposito avviso all'Albo Pretorio comunale per la durata di 15 giorni:

- apposita Commissione procederà alla valutazione delle istanze pervenute al fine di accertare il possesso dei requisiti richiesti;

- il Sindaco provvederà, quindi, ad individuare a suo insindacabile giudizio, i soggetti da assumere, previo esame dei curricula prodotti ed eventuale colloquio individuale.

Gli aspiranti a ricoprire il ruolo hanno quindi ancora pochi giorni per presentare il proprio curriculum vitae ma ci si chiede: sulla base di quale conoscenza professionale?

Già in altre occasioni l’individuazione dei componenti lo staff del Sindaco aveva suscitato perplessità per la scarsa trasparenza, avverrà anche in questa circostanza? Ovvero, se così fosse non sarebbe il caso di non scomodare gli eventuali aspiranti dal proporsi?

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database