Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DISABILITA' DEVE ESSERE: INCLUSIONE, ACCESSIBILITA’ E SOSTENIBILITA’

Cultura ed Eventi

DISABILITA' DEVE ESSERE: INCLUSIONE, ACCESSIBILITA’ E SOSTENIBILITA’

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il prossimo 3 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981 dall’ONU, per promuovere una più ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. 

Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo vivendo ha colpito duramente le persone socialmente più deboli come chi vive una disabilità.

Proprio la pandemia renderà impossibile la realizzazione di tante iniziative che avrebbero avuto, come sempre, il fine di sensibilizzare ad un approccio più responsabile verso i problemi che il variegato mondo della disabilità vive. In questo contesto ricordiamo la settimana di eventi realizzati lo scorso anno a Gravina che suscitarono interesse per le tante performance eseguite dai ragazzi in situazioni di handicap.

Non mancheranno, però, le occasioni di incontri on-line che metteranno, ancora una volta, in risalto le qualità umane che essi hanno e quanta strada c’è da percorrere per dare loro la giusta dignità; la Special Olympics Italia Team Puglia terrà una convention sulla piattaforma zoom per un appuntamento ricco di testimonianze incredibile di sport, passioni ed esperienze lavorative.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database