Ven04192024

Last updateGio, 18 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi DOMANI COMINCIA IL TEMPO DELL’AVVENTO

Cultura ed Eventi

DOMANI COMINCIA IL TEMPO DELL’AVVENTO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E’ detto “AVVENTO”  il tempo liturgico di preparazione al Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini. Contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Il Tempo di Avvento comincia dai primi Vespri dell'ultima domenica di novembre e termina prima dei primi Vespri di Natale. E' caratterizzato da un duplice itinerario - domenicale e feriale - scandito dalla proclamazione della parola di Dio.

Il Vescovo Giovanni Ricchiuti ha pensato di mettere per iscritto dei pensieri per aiutare il Cristiano a camminare nel tempo e nella storia, per andare incontro al Signore ed invocare la Sua venuta.

Per noi, cristiani, significherà innanzitutto “dare ragione della speranza che è in noi” che è Cristo con la Sua luce: Lui, “sole di giustizia” e “luce del mondo”, eviterà, a chi crede in Lui, di cadere nell’oscurità.

Saranno giorni, quelli dell’Avvento, in cui saremo particolarmente “vigilanti nella preghiera”, non solamente nelle nostre chiese, ma soprattutto nelle nostre case e nelle nostre famiglie, riscoprendo – con quella “fantasia pastorale” che i catechisti e gli animatori liturgici, con il proprio parroco, suggeriranno – la dimensione domestica della catechesi e della preghiera. La novena dell’Immacolata e, in particolare, quella del Natale costituiranno appuntamenti e momenti da saper cogliere e vivere con gioia. Raccomando un’attenzione particolare agli adolescenti e ai giovani! Non posso che incoraggiare a dare continuità a questi nuovi e inediti percorsi di annuncio del Vangelo e ringraziare quanti, come operatori pastorali, si stanno impegnando perché la vita della Comunità non conosca pause o dimenticanze o assenze o lontananze pericolose.

Saranno giorni, quelli dell’Avvento, in cui saremo chiamati ad essere “operosi nella carità”, per una carità che ci richiami a “tendere la mano al povero”, per diventare ogni giorno di più “una Chiesa evangelizzatrice e attenta ai poveri”. È questo il cammino che ci attende in questo nuovo Anno Pastorale 2020-2021, per una carità che deve colorarsi innanzitutto di solidarietà e di vicinanza alle persone ammalate: a ciascuno di loro giunga il nostro abbraccio, anche se a distanza, così come il nostro grazie a quanti – come medici e infermieri – se ne stanno prendendo cura.

Una carità che continuerà a non far mancare – attraverso quelle opere-segno che la Caritas Diocesana ha messo a servizio di persone e di famiglie in difficoltà (le Caritas parrocchiali, le mense, gli empori della carità, il centro per l’accoglienza notturna) – la propria attenzione a sorelle e fratelli che hanno bisogno di Comunità ecclesiali “buoni samaritani”. A questo proposito, desidero ringraziare i Presbiteri e, in particolare, le volontarie e i volontari (nella speranza che siano sempre più numerosi e affiancati dai giovani), che donano un po’ del loro tempo per questa speciale relazione di fraternità, nonché quanti – con la loro generosità – donano generi alimentari o offerte in denaro, perché nessuno si senta solo, emarginato o abbandonato!

E così, la speranza infonderà forza e coraggio, rivestirà con i suoi colori il presente e i giorni avvenire e accompagnerà sicuramente i passi di questa nostra umanità sui sentieri della giustizia e della pace, per “un cielo nuovo e una terra nuova”!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database