Mer11252020

Last updateMar, 24 Nov 2020 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca A QUANDO I LAVORI AL PONTE ACQUEDOTTO?

Cronaca

A QUANDO I LAVORI AL PONTE ACQUEDOTTO?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Meno di due mesi alla scadenza della decima edizione de “I luoghi del cuore”, tra i monumenti in lizza vi è il nostro ponte acquedotto che attualmente occupa, tra l’altro, il terzo posto eppure tutto ciò non smuove la burocrazia, c’è bisogno di intervenire al fine di eliminare quelle infiltrazioni che permeano attraverso le sconnessioni della pavimentazione interessando le strutture murarie, così dando origine a fenomeni erosivi, presenza di vegetazione infestante, fenomeni fessurativi in corrispondenza del pilone centrale e dell’intradosso delle arcate inferiori.

E’ da un anno che la Regione ha finanziato 1,5 milioni di euro, strano ma vero, ancora non esiste una progetto  propedeutico all’inizio dei lavori; la progettazione è di competenza della stessa Istituzione che ora vive una fase di stallo perché si è in attesa della nomina della nuova Giunta.

Il disappunto circa la situazione che riguarda questo “patrimonio” è dato anche dalla necessità di dover pulire la condotta esistente in modo che l’acqua proveniente da Sant’angelo possa arrivare sul pianoro della Madonna della Stella e  riempire i due piloni posizionati alle estremità del ponte.

Ancora la Regione ha messo a disposizione la somma di altri 1,5 milioni di euro; in questo caso la progettazione è di competenza del Comune e sarebbe la scarsità di personale a giustificare il ritardo. Roba da non crederci perché si potrebbe pensare di affidare l’incarico all’esterno e poter procedere poi con i lavori.

Le cattive condizioni in cui si trova il ponte sono ben documentati dagli scatti d’amore del fotoamatore Carlo Centonze, ce ne serviamo per meglio capire l’urgenza di dover intervenire.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database